racCONTAMI2018

Terza rilevazione censuaria delle persone senza dimora di Milano

di Redazione

Un progetto della Fondazione Rodolfo Debenedetti con la collaborazione del Comune di Milano, dell’Università Bocconi e la mobilitazione di associazioni e cittadini volontari che aderiranno all’iniziativa: questo è racCONTAMI2018.

La finalità del progetto è quella di fornire una fotografia attendibile del fenomeno dell’assenza di dimora e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema a Milano.

Il censimento 2018 sarà il terzo, dopo quelli del 2008 e del 2013, di cui vuole essere il naturale proseguimento.

Q Code Mag, nell’ambito del progetto Q Code Town, seguirà il progetto e lo racconterà, privilegiando le storie di coloro che abitano le città, magari ai margini, ma con gli stessi diritti e la stessa dignità.

Questa la call dello staff di racCONTAMI2018:

Buongiorno a tutti,

Stiamo cercando VOLONTARI per il progetto racCONTAMI2018, la terza rilevazione censuaria delle persone senza dimora di Milano, che si terrà nelle sere del 19, 20 e 21 febbraio 2018.

L’iniziativa è a cura della Fondazione Rodolfo Debenedetti, con la collaborazione del Comune di Milano e dei centri Dondena e LEAP dell’Università Bocconi. La finalità del progetto è fornire una fotografia attendibile del fenomeno dell’assenza di dimora e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema nella nostra città. Il censimento 2018 sarà il terzo, dopo quelli del 2008 e del 2013, di cui vuole essere il naturale proseguimento.

La rilevazione sarà effettuata in tre serate differenti, secondo il seguente calendario:

Lunedì 19 febbraio 2018, dalle ore 21 percorreremo le strade di Milano per contare le persone senza fissa dimora e gli ospiti dei dormitori;
Martedì 20 febbraio 2018, dalle ore 19 alle ore 24 intervisteremo le persone che dormono per strada;
Mercoledì 21 febbraio 2018, dalle ore 19 alle ore 24 intervisteremo le persone accolte nei dormitori.

L’iniziativa coinvolgerà l’intera area del comune di Milano e richiede pertanto una massiccia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio: abbiamo bisogno più di 400 volontari a sera!

Non è necessario dare la propria disponibilità per tutte e tre le serate, né sono necessarie competenze particolari: è sufficiente un po’ di predisposizione al contatto con le persone e una buona dose di elasticità e disponibilità! I volontari saranno suddivisi in squadre di 3-4 persone.

Ai volontari sarà anche richiesta la partecipazione ad un incontro di formazione di 2-3 ore nelle settimane precedenti la rilevazione.

Per iscriversi come volontario (ci si può iscrivere in coppia), compilare il modulo disponibile a questo link entro il 19 Gennaio.

Per avere più informazioni sul progetto potete contattarci all’indirizzo raccontami2018@frdb.org oppure visitare il nostro sito www.frdb.org o la nostra pagina Facebook.

Qui la Call_volontari_racCONTAMI2018 (2) scaricabile per il reclutamento dei volontari, sarebbe davvero utile se poteste diffonderla il più possibile sul territorio.

Grazie mille per il supporto,

lo staff di racCONTAMI 2018



Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.