Valter brani Sarajevo

Un film del 1972 racconta l’epopea dei partigiani in Jugoslavia durante la Seconda Guerra mondiale

di Q Code Magazine

Valter brani Sarajevo (Valter difende Sarajevo) è un film ambientato a nella capitale bosniaca durante il ritiro delle armate tedesche dalla Jugoslavia verso la fine del secondo conflitto mondiale, nel 1944.

I nazisti stanno cercando di far rientrare i propri carri armati dalla Grecia per rafforzare la difesa della Germania, ma per far ciò hanno bisogno di carburante, e Sarajevo è un importante punto di rifornimento. Poiché interferire con le risorse di carburante di Sarajevo potrebbe mettere a rischio l’intera campagna di guerra nei Balcani, per questa operazione è prevista la massima segretezza.

Ma c’è un problema: i loro piani sono ostacolati da un leader della resistenza partigiana di nome Valter, un uomo così misterioso che neanche i suoi compagni sanno nulla su di lui, compreso il suo vero aspetto. La ritirata dei carri armati è un’operazione così critica che uno dei migliori agenti dell’intelligence nazista è inviato a Sarajevo per identificare ed eliminare Valter ed il movimento di resistenza armata della città.

Con così poche informazioni su Valter, è facile per l’agente tedesco infiltrarsi nel movimento della resistenza e spacciarsi per l’uomo che guida la resistenza, ma tradimenti e diffidenza fanno sì che nessuno sappia chi lavori per chi, e ancor meno chiara è l’identità di un uomo misterioso che asserisce di provenire da Mostar.

 

 

Il gruppo musicale Zabranjeno Pusenje dedicò alla figura del comandante un album, Das ist Walter, la cui prima traccia faceva parte della colonna sonora del film.

 

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento