Looking for Fidel

Castro intervistato, per tre giorni e tre notti a L’Avana, da Oliver Stone

tratto dal sito di Feltrinelli Editore

29 luglio 2014 – ‟Castro è ormai isolato, forse per questo io lo ammiro: è un vero combattente. Solo, ultimo rimasto in piedi, una specie di Don Chisciotte, l’ultimo rivoluzionario,” ha dichiarato Oliver Stone.

Al regista il Líder Máximo ha concesso di seguirlo con una macchina da presa, senza interruzioni, filtri o protocollo, di filmarlo e tempestarlo di domande per quattro giorni. Stone ha offerto a Castro la possibilità di fermare la macchina da presa in ogni momento, ma Fidel non ha mai chiesto di fermarsi per ripensare e correggersi.

 

 

 

Il film comincia con un serrato confronto, due uomini sullo schermo: da una parte Stone che tenta di esprimere scetticismo, dall’altra Castro che talvolta risponde, spesso elude le domande, ma soprattutto scarica davanti alla macchina da presa il suo indubbio talento di fascinatore. Stone chiede conto della repressione dei dissidenti, della disastrosa situazione economica di Cuba, degli incontri con Nixon, della morte del Che. Castro risponde lucidamente, espone una sua visione del mondo e poi trascina con sé il suo contendente per le strade di Cuba, tra ospedali e gallerie d’arte.

E forse la sua risposta è tutta nell’affettuosa, spontanea accoglienza dei giovani che vanno incontro al Comandante, lo avvicinano, lo toccano e abbracciano, mentre il vecchio leader si mischia a loro senza scorta, senza protezioni. Non importa che cosa si pensi di Fidel Castro, se lo si consideri l’ultima incarnazione del sogno egualitario latinoamericano, o soltanto un tiranno incattivito dagli anni e dal potere, nessun regista prima di Oliver Stone ha avuto il coraggio di avvicinarsi tanto a un capo di stato, provocarlo, lasciarsi coinvolgere nei suoi discorsi, seguirlo nelle sue visite, testare il fascino di un uomo che occupa la scena politica internazionale da più di cinquanta anni. Due lavori, Comandante e Looking for Fidel, un’unica storia.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento