Fear, Anger and Politics

Documentario di Nadia Zouaoui sull’ondata di odio anti-Islam negli Usa dopo gli attentati del 2001

di Q Code Crew

9 settembre 2014 – Premiato nel 2013 come miglior documentario della categoria Mondo al Festival Internazionale del Cinema di Harlem (New York), Fear, Anger and Politics (Paura, rabbia e politica), della documentarista algerina-canadese Nadia Zouaoui, racconta l’ondata di odio indiscriminato che ha investito la comunità islamica negli Usa dopo gli attentati delle Torri Gemelle nel 2001.

l documentario è stato realizzato per il canale quattrino Al-Jazeera Documentary.  Prende le mosse dal rapporto Fear Inc del Think Tank Centre for american progress e dal libro Patriot Acts, storie di ingiustizie post-settembre 2001 e racconta la storia di tre musulmani americani vittime “collaterali” della guerra contro il terrorismo,. Punta i proiettori sul modo in cui funzionano le reti islamofobe negli Stati Uniti e dell’influenza che queste hanno avuto anche sul terrorista di estrema destra norvegese  Anders Behring Breivik.

Nonostante tutti i riconoscimenti internazionali ricevuti con questo documentario,  Nadia Zouaoui ha sempre denunciato l’oscuramento del video subito in Quebec, in Canada, dove l’autrice risiede.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento