Il mondo di Aisha, graphic-novel del disegnatore cesenate Ugo Bertotti, sulla condizione femminile in Yemen
tratto dal sito di Coconino Press
30 settembre 2014 – Passano per la strada senza far rumore, come fantasmi, spesso coperte da capo a piedi dal velo nero. Nello Yemen, a volte, può sembrare che le donne non esistano. Ma molte di loro, passo dopo passo, stanno portando avanti una coraggiosa battaglia per l’emancipazione. Una rivoluzione silenziosa. Un autore di fumetti e una fotoreporter hanno raccolto le voci, le immagini, le storie di Aisha e delle altre.
Sabiha è una sposa bambina. A 11 anni è stata data in moglie a un uomo di 23. Per la legge dello Stato non si potrebbe: bisogna avere 15 anni per sposarsi. Ma nella regione rurale e poverissima dove lei vive valgono le leggi tribali e la legge religiosa della Sharia. E il destino di Sabiha è quello di molte donne nello Yemen. Lei porta il niqab, il velo integrale. Ma al mattino, all’alba, le piace mettersi alla finestra a volto scoperto per sentire la carezza dell’aria. E suo marito, un uomo violento, non vuole…
Hamedda, a 65 anni, è la ricca proprietaria di una catena di ristoranti. Una donna che ce l’ha fatta. Anche lei è stata una sposa bambina, ma è rimasta presto vedova, ha dovuto arrangiarsi. Ha iniziato aprendo un piccolo ristorante per i soldati e non ha mai portato il niqab, malgrado i pettegolezzi e le maldicenze.
Aisha vive a Sana’a, la capitale. Ha studiato informatica all’università e si è laureata, lavora per un’azienda di software. Non vuole sposare il cugino, come le chiede la famiglia. Ha un fidanzato geloso. Il niqab lo porta senza problemi e con ironia: le garantisce libertà di movimento, e di non avere sempre gli occhi degli uomini addosso…
GUARDA L’ANTEPRIMA ONLINE SUL SITO DI COCONINO PRESS
“A voi occidentali il velo fa tanto effetto. Ma non capite che per noi non è così importante. Quello che ci preme veramente è lavorare fuori casa, insegnare, curare, fare politica… Se porti il niqab tutto questo è accettato più facilmente, gli uomini si sentono meno destabilizzati”.
“Grazie per le belle foto, Agnes. Ha ragione, lo Yemen è bellissimo, misterioso, arcaico. Ma non è solo questo, c’è molto altro. Magari ne parleremo, se vuole. Mia madre fa dei biscotti allo zenzero deliziosi. A presto, Aisha”.
L’AUTORE: Ugo Bertotti nasce a Trento nel 1954. Gioca a pallone, poi si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Impara i rudimenti dell’illustrazione e dell’animazione presso stimati professionisti. A partire dagli anni ’70 collabora con varie riviste e pubblica numerosi racconti a fumetti su Linus e sul prestigioso magazine d’autore Alter Alter. I suoi lavori vengono tradotti e pubblicati anche in Francia. Poi si trasferisce in Romagna. Da ormai vent’anni lavora nell’ambito della grafica, dell’illustrazione e dell’animazione. Nel 2012 ha pubblicato il reportage a fumetti Femmes du Yémen sulla rivista francese XXI.
LA FOTOREPORTER: Agnes Montanari è fotografa e documentarista. Ha vissuto in vari Paesi tra i quali India, Bangladesh, Georgia, Yemen e si trova attualmente in Giordania. Le sue foto hanno ispirato il lavoro di Ugo Bertotti.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!