Bianco e Nero

Documentario di Pietro Pietrangeli, del 1975, sulle origini del neofascismo in Italia

10 dicembre 2014 – Film documentario di Pietro Pietrangeli, del 1975, sul neofascismo nel suo doppio volto: quello violento e quello in doppiopetto. Copre nella sua ricostruzione un arco storico di trent’anni, dall’epoca della guerra fredda alla strategia della tensione degli anni settanta.

Inizia rievocando la rottura dell’unità antifascista, in concomitanza con la guerra fredda internazionale e la costituzione del partito neofascista; prosegue con l’illustrazione del periodo di conflitti politici dal 1948 al 1953, attraverso un’intervista di particolare significato all’allora ministro degli interni Mario Scelba; si sofferma sui momenti drammatici vissuti dalla democrazia italiana, durante il governo Tambroni nel 1960 e in occasione del tentativo golpista del SIFAR del 1964.

Analizza quindi il quinquennio che va dalle grandi lotte studentesche e operaie del 1968-69 fino al tentativo di controffensiva reazionaria, attraverso la strategia della tensione. Il film si propone come strumento di analisi critica del neofascismo, delle sue cause, dei suoi collegamenti e dei suoi obiettivi, nel quadro della storia dell’Italia repubblicana.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento