Di Bianco c’è solo il telo

Un audio-documentario sul tema della sicurezza sul lavoro: Antonio Boccuzzi sopravvissuto al rogo della Thyssen-Krupp ci accompagna nelle strade di Torino e ci racconta come è cambiata la città-fabbrica

di Elisabetta Ranieri

Antonio Boccuzzi sopravvissuto al rogo della Thyssen-Krupp, oggi parlamentare del Partito Democratico, ci accompagna nelle strade di Torino e – attraverso il suo vissuto – ci racconta come è cambiata la città-fabbrica. Figlio di un operaio pugliese della FIAT che andava orgoglioso delle automobili che costruiva, Antonio diventa operaio giovanissimo vedendo l’alternarsi delle stagioni da dietro le finestre dello stabilimento; la durezza e la felicità del lavoro, il susseguirsi dei turni che portavano ad invertire la notte con il giorno; il lavoro vissuto come valore. E poi all’improvviso, mentre la grande fabbrica è in dismissione arriva l’incendio che uccide, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007, i suoi compagni e una parte di Antonio. Le ustioni non diventano solo cicatrici, ma una mappa di un altro percorso, coerente con quello da operaio nella città-fabbrica, un percorso doloroso ma vitale, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro.
Oggi la fabbrica non è più funzionante, è rimasta lì ad osservare Torino che cambia, ma Antonio ci va spesso, si fuma una sigaretta vicino all’albero che ricorda i suoi compagni uccisi quella notte e silenziosamente cammina in quel parco sferzato dalle stagioni, ripetendo che nelle morti sul lavoro, di “bianco c’è solo il telo”.

Un documentario scritto e diretto da Elisabetta Ranieri
Montaggio: Fabio Fraschini
Musiche: Simone Musto, Valentina Lupi e Matteo Scannicchio
Tecnico di esterna: Fabio Antoci
Materiali di archivio: Radio Popolare, Marzia Ciamponi

.

ASCOLTA IL DOCUMENTARIO CLICCANDO SU QUESTO LINK

.

bianco-telo_thumb

.

Elisabetta Ranieri
Dal 2008 collabora con l’emittente Radio Popolare Milano-Popolare Network e, successivamente, anche con Radio24, del gruppo Sole24ore. Ha partecipato a due edizioni del programma ‘Il Cantiere’ di Radio3 ed ha collaborato con il quotidiano on line Nuova Società diretto da Diego Novelli e con il magazine Fusi Orari. Nel 2013 ha concluso un Dorrato in beni culturali al Politecnico di Torino con una tesi dal titolo: “Archivi radiofonici e storia sociale: documenti, memoria e partecipazione tra le voci di Radio Popolare”. Dal 2013 ha iniziato a produrre audio documentari per il programma “Tre Soldi” di Radio3 Rai. La passione per l’audio documentario, nasce dalla volontà di voler raccontare i suoni, le storie e le voci della strada.

.



Lascia un commento