GIUSSANO – Instant North Blues

Un viaggio nella base legista del Nord profondo, un documentario indipendente promosso da Distribuzioni dal Basso

a cura di Distribuzioni dal Basso

Gennaio 2010, la fortuna della Lega Nord ancora al suo apice: un viaggio nello spazio del profondo nord lombardo restituisce lo spaccato di una delle regioni più testardamente leghiste che ritrova nella difesa della “Padania” una giustificazione culturale e antropologica al razzismo produttivo delle recenti politiche del lavoro.

“Io a casa tua ti aiuto anche perché Loro volendo, nei loro paesi hanno meno vizi di noi, hanno un costo della vita che forse è un centesimo rispetto al nostro. A costruirgli venti capanne o quello che è, in Africa, che tanto non hanno bisogno delle case perché tanto non fa freddo come da noi, non è un problema, anzi lo si fa più che volentieri, ma a casa loro”.

Attraverso tre atti (territorio, simbologia e immigrazione), come in un blues, si delinea il manifesto di un nord che non si sente italiano, teatro di una cultura moderna e conservatrice dell’immediato presente.

Il documentario racconta un leghismo inedito che si svela attraverso la celebrazione della propria strampalata e astorica auto-narrazione. Nessuna voce fuori campo interrompe il flusso di coscienza dei Giovani di quella Padania-comunità che un occhio attento vede già deformarsi sotto le prime ferite inferte dalla crisi al Nord produttivo.

 

TRAILER:

 

SCHEDA DEL FILM SU DDB

 

 



Lascia un commento