La Giostra

Lavoro teatrale degli internati dell’opg di Aversa

tratto dal sito di TeatriNgestazione

8 aprile 2014 – La Compagnia Stabile formata dai registi Gesualdi | Trono e dagli attori – internati dell’OPG di Aversa, ha preso vita nel 2006 con un progetto su Aspettando Godot, e da allora non ha mai interrotto la sua attività di produzione.

Stabile può ben dirsi anche se i suoi elementi cambiano ad ogni sopraggiunta liberazione. Stabile perché tale è l’onestà e la costanza del lavoro che conduciamo nell’OPG di Aversa; perché resta un punto di riferimento per gli internati che decidono di partecipare all’attività con “quelli del teatro”.

Gli interventi teatrali che hanno raggiunto il pubblico: Che ne sarà dei Fiori; Fratello Mio, Caino; La Giostra, ovvero l’eccezione E’ la regola; Noi Aspettiamo (Godot?).

I Festival, le rassegne e i teatri che hanno ospitato la compagnia, alcuni di loro più volte nel tempo: E’(C)CENTRICO – Torino; Benevento Città Spettacolo – Benevento; Il Carcere Possibile – Napoli; Officine CAOS – Torino; Mercadante TEATRO STABILE – Napoli; Galleria Toledo TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE – Napoli; Maschio Angioino – Napoli; Ex Macello – Aversa (CE); Teatro Garibaldi TEATRO STABILE – Santa Maria Capua Vetere (CE). L’attività della compagnia è documentata nel volume Recito, dunque so(g)no Edizioni Nuove Catarsi, dedicato al Teatro e Carcere, redatto per il Corso di Teatro e Spettacolo 2009-2010 alla Facoltà di sociologia dell’Università di Urbino, a cura di Emilio Pozzi e Vito Minoia (con prefazione di Meldolesi, allo stesso dedicato).

Gesualdi / Trono, dal 2010 sono tra i soci fondatori del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Il loro lavoro pedagogico all’interno dell’OPG di Aversa è oggetto di diverse tesi di laurea, in diversi istituti universitari italiani. Sono stati chiamati alla docenza nel corso di ALTA FORMAZIONE – Operatori teatrali in aree disagiate e strutture carcerarie coordinatore Antonietta Rame – nel progetto FormArt Lavoro (già progetto Technè) Scuola per i Mestieri dello Spettacolo diretta da Ruggero Cappuccio. Nel 2011 debutta Caini d’Aversa film documentario (di Nicois e Palamara, produzione Primapagina s.r.l.), sul lavoro di TeatrInGestAzione all’interno del Manicomio Criminale di Aversa.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento