LA FAVOLA MIA

Un documentario che racconta attraverso le voci dei lavoratori-soci della Viadana Facchini, una storia di integrazione diversa dalle narrazioni che il mainstream ci racconta quando si parla di lavoro e migrazione

 

da Distribuzioni dal Basso

 

1 giugno 2014 – La Favola Mia è un documentario appena uscito in Italia e diffuso sul portale di Distribuzioni dal Basso che racconta attraverso le voci dei lavoratori-soci della Viadana Facchini, una storia di integrazione diversa dalle narrazioni che il mainstream ci racconta quando si parla di lavoro e migrazione.

 

la-favola-mia

 

 

GUARDA IL TRAILER

 

VAI ALLA LA SCHEDA DEL DOCUMENTARIO SUL PORTALE DI DISTRIBUZIONI DAL BASSO

 

SINOSSI

A Viadana, in provincia di Mantova, c’è una cooperativa di servizi, la “Viadana Facchini”, che impiega quasi quattrocento soci-lavoratori per il 95% di nazionalità straniera (indiani, pachistani, romeni, albanesi, ucraini, senegalesi, ghanesi e di altri paesi). Lavorano regolarmente da quasi vent’anni in aziende della zona e rappresentano un esempio riuscito d’integrazione raggiunta nel rispetto dei doveri e dei diritti.
Nel 2011 il consiglio direttivo della Cooperativa ha deliberato la riduzione, poi confermata da tutti i soci, del 30% degli stipendi per non licenziare nessuno. La “Viadana Facchini” per le sue dimensioni è sicuramente un unicum nel panorama nazionale.
Noi di DI.FE.DO. (Luca Di Corato di Londra, Cristiano Ferrarese di Viadana e Cristian Dondi di Milano) abbiamo prodotto, girato e montato il documentario della durata di 45 minuti “La Favola Mia” che racconta la “Viadana Facchini” attraverso le storie delle vite di quattro soci-lavoratori della stessa cooperativa. Si canta, si balla, si ride, si pensa e si sogna. Si vive.

.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.

.

 



Lascia un commento