Calcio

La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Calcio. Viaggio multimediale nel gioco più amato del mondo

a cura di Christian Elia e della Q Code crew
@eliachr

15 luglio 2014 – Il mondiale in Brasile è finito. Per la quarta volta dal 1930 vince la Germania. Quasi a dare ragione al vecchio bomber inglese Gary Lineker, passato alla storia per i suoi goals e per la massima: “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”.

Tutto il resto, si trattasse di proteste dei brasiliani esclusi dal gran ballo, o che preferivano una scuola e un ospedale a uno stadio, piuttosto che l’ennesimo massacro di Gaza, sono passati in secondo piano per un mese. Con la solita ipocrisia, si è pronti a demonizzare il calcio quando i guasti di questo mondo sono ovunque.

I salari dei top manager delle banche che hanno affossato il mondo sono meno imbarazzanti di quelli dei calciatori? Il silenzio di media e politica su Gaza è meno grave di quello dei calciatori? Vecchia storia, retorica e noiosa.

Il calcio, però, è molto di più. E’ narrazione, romanzo popolare, passione globale. Ecco che oggi Lessico è dedicato al calcio.
I ribelli del calcio, Diego Armando Maradona ed Eric Cantona, con un documentario di Emir Kusturica, Maradona, e un film di Ken Loach, Il mio amico Eric.

Un libro di poesie, La solitudine dell’ala destra, di Fernando Acitelli, con dei ritratti dedicati ai più grandi campioni di sempre, un libro di Giovanni Arpino, Azzurro tenebra, dove l’avventura della nazionale italiana ai mondiali in Germania nel 1974 diventa una impietosa polaroid di un Paese che si era smarrito tra la campagna e la fabbrica.

L’impero del goal, una graphic novel, racconta il lato oscuro del pallone, il business delle scommesse. Infine il progetto fotografico dell’olandese Hans Van der Meer, European Fields, che racconta del viaggio ai quattro angoli del continente alla ricerca dello spirito originario dello sport più amato del mondo. Buona lettura.

CLICCA SULLA FOTO PER NAVIGARE LESSICO

Schermata 2014-07-14 alle 22.04.12

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento