Parlez Vous Global

Giornata Internazionale del Migrante. Un’iniziativa multimediale per riflettere sul ruolo degli immigrati nelle società contemporanee

di Q Code crew

18 dicembre 2014 – Parlez Vous Global celebra la Giornata Internazionale del Migrante con un evento online per confrontarsi sul ruolo dei migranti nella società e sulla necessità di integrare i temi della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricula scolastici.

In occasione di questa giornata, verrà presentato il sito multilingue www.parlezvousglobal.org dedicato agli studenti e agli insegnanti di scuola secondaria: uno spazio educativo, dove si possono trovare unità di apprendimento, attività pratiche e una selezione di spunti per lavorare in classe sui temi della migrazione. Il sito è anche uno spazio sociale, ossia una comunità di scuole disseminate tra Europa ed Africa, che stanno condividendo il lavoro e le esperienze realizzate dal 2013.

La Giornata Internazionale del Migrante venne istituita nel 1990, a margine del voto delle Nazioni Unite che deliberava la “Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle loro Famiglie” . La data venne scelta in memoria dei ventotto migranti provenienti dal Mali arsi vivi nel cassone del camion nel quale erano nascosti nel tentativo di entrare in Francia che prese fuoco nel tunnel del Monte Bianco.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento