Joint Action

“Psicoradio, un progetto di Arte e Salute Onlus”: una redazione di utenti dei servizi di salute mentale di Bologna che da otto anni racconta il mondo attraverso un programma settimanale che va in onda su Popolare Network.
Perché da vicino… nessuno è normale!

In collaborazione con Radio Città del Capo di Bologna – Popolare Network

.

.

20 dicembre 2014 – Flavio Prata è uno dei membri del progetto JOINT ACTION di cui fanno parte l’associazione Arete Onlus di Varese (Associazione regionale per la tutela e l’emancipazione delle persone con depressione e ansia) e Gamian, Federazione internazionale no profit con lo scopo di promuovere l’informazione e la formazione sui trattamenti e i supporti disponibili per le persone che soffrono di un disagio mentale.

Per il dottor Prata, “Il punto sta nell’evitare di centrare la persona e non la patologia”. A lui piace la parola *utente* dei servizi psichiatrici perché ha la convinzione che la psichiatria non deve essere vissuta con timore. Il paziente che ha un disagio psichico deve essere un cittadino a tutti gli effetti con il desiderio primario di stare meglio e di recuperare totalmente la sua capacità di vivere serenamente.

Questa settimana lo psicoappuntamento riguarda FESTEGGIA-MENTI, “una giornata per costruire insieme salute mentale”. L’evento, che si terrà nell’area ex Roncati di via Sant’Isaia 94 a Bologna venerdì 19 dicembre, è promosso da 3 centri diurni del territorio bolognese, dalla Cooperativa Arcobaleno, dal Collettivo artisti bolognesi, dalle Associazioni Cufo e Arte e salute, dall’istituzione Minguzzi e dal Dipartimento di salute mentale di Bologna. Dalle 9 alle 16.30 esposizione delle opere realizzate
dagli utenti dei centri diurni e dal collettivo artisti irregolari, alle 17.30 lo spettacolo Wonderland a cura del laboratorio teatrale “Qui si recita a soggetto”.

.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento