Il MammutBus parte da Scampia

Ciclofficina, giochi in legno, pittura: la ludoteca itinerante nata nel quartiere napoletano cerca benzina e inviti per girare l’Italia

di Giulia Bondi
@gnomade

 

26 dicembre 2014. Una ciclofficina, i giochi in legno della tradizione popolare, la falegnameria e l’atelier di pittura. Il tutto montato su quattro ruote. È la ludoteca itinerante MammutBus, nata dall’esperienza del centro territoriale nel quartiere napoletano di Scampia.

 

10406579_318693101667425_4879734678075839893_n

Il MammutBus – mammutnapoli.org

 

L’esperienza di animazione, che in sette anni di presenza e azioni sul territorio ha contribuito a trasformare piazza Giovanni Paolo II da luogo di paura a punto d’incontro, ora punta a girare l’Italia. Per farlo, ha bisogno di “fare il pieno”: di benzina, inviti e condivisione.

«Venuti meno i finanziamenti pubblici, oggi la possibilità di portare modi di fare scuola e relazione di aiuto efficaci sta nell’ intelligenza e nella volontà dei cittadini che vogliono e possono dare un proprio contributo. Per migliorare la scuola di tutti i giorni assieme a maestre e maestri, per trasformare luoghi della desolazione cittadina in rifugio di calore e convivialità non possiamo che contare sul tuo aiuto».

Così l’associazione Compare e i cittadini che hanno dato vita al progetto del centro territoriale e del MammutBus si presentano sul sito Buonacausa.org, dove hanno avviato una raccolta fondi.

 

 

«Abbiamo coinvolto in questi anni 35 scuole materne, elementari e medie e 10mila tra bambini e ragazzi. Ognuna delle nostre avventure è frutto dei molti km percorsi tra nord, centro e sud Italia nel tentativo di unire forze e conoscenze di chi ancora crede in una scuola e una società migliore. Sappiamo bene quanto le nostre città escano a pezzi da questi lunghi anni di crisi e che per dare una risposta efficace ci sarebbe più che mai bisogno di un intervento di qualità, basato su scienza e passione proprio in quelle aree più svantaggiate e marginali. Non abbiamo nessuna soluzione a tutto ciò, rendendoci conto della nostra piccolezza e impotenza».

 

[new_royalslider id=”217″]

 

«Possiamo però condividere le scoperte che ci hanno aiutato nel nostro lavoro a Scampia e nelle periferie italiane, scoperte grazie alle quali abbiamo aiutato abitanti e istituzioni a riprendersi pezzi della propria città e della propria esistenza. È stato, infatti, proprio attraverso il recupero di piazze e strade che siamo riusciti a recuperare senso e motivazione di persone di ogni età, immaginando e costruendo insieme scuole e città nuove».

Le attività dell’associazione e gli aggiornamenti sono sul sito Mammut Napoli (da cui sono tratte anche le foto della gallery).

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento