Afghanistan

La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Afghanistan. Viaggio multimediale nella terra di mezzo, dove tredici anni di guerra hanno solo aumentato le macerie

a cura di Christian Elia
@eliachr

30 dicembre 2014 – Dall’attentato alle Torri Gemelle di New York, nel 2001, sono passati più di tredici anni. Il 28 dicembre scorso, tecnicamente, è terminata la missione Nato in Afghanistan. L’operazione militare guidata dagli Usa, iniziata nel 2001, ad oggi, non ha dato alcun risultato pratico.

Le donne non hanno abbandonato il burqa, si continua a giocare a buzkashi – smembrando a cavallo una pecora, metafora del Paese – la droga è il vero business, centinaia di migliaia di morti (la maggior parte die quali civili) si sono aggiunti a quelli del passato.

Finita l’era Karzai, sempre più sindaco di Kabul, una nuova presidenza si affaccia divisa alla gestione più autonoma del Paese, con il ritiro progressivo delle truppe straniere, con i fondi che iniziano a scarseggiare dopo aver drogato l’economia afgana, c0n i talebani sempre più forti.

CLICCA SULLA FOTO PER NAVIGARE LESSICO

Schermata 2015-12-29 alle 10.19.06

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento