E’ stato morto un ragazzo

Il documentario di Filippo Vendemmiati che denuncia la morte di Federico Aldovrand in streaming

E’ stato morto un ragazzo. Federico Aldovrandi che un giorno incontrò la polizia, il documentario di Filippo Vendemmiati sul caso di Federico Aldovrandi è visionabile in streaming sul sito di Distribuzioni dal basso.

Girato nel 2010, a cinque anni di distanza dai fatti, E’ stato morto un ragazzo ripercorre in maniera concitata le ore precedenti, ma soprattutto quelle successive alla morte del giovane ferrarese, con i ripetuti tentativi di depistare o insabbiare le indagini da parte delle stesse istituzioni.

L’incontro con la polizia in un’alba di settembre, dopo una notte passata con gli amici, si rivelò fatale per Federico, morto per overdose secondo la prima versione ufficiale. I genitori di Federico, non credendo a questa versione, iniziarono una battaglia perché si arrivasse alla verità.

Il film ricostruisce i numerosi passaggi che portarono la famiglia Aldovrandi ad aprire un blog e a spingersi a pubblicare le immagini del cadavere del figlio, con gli evidenti segni di violenza, per denunciare l’accaduto.

I quattro poliziotti di pattuglia che massacrarono Federico sono stati riconosciuti colpevoli di eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi in tutti e tre i gradi di giudizio. Beneficiando dell’indulto hanno scontato pochi mesi di carcere e, ritornati tutti in servizio, sono stati destinati a incarichi amministrativi.

 

Guarda il video sul sito di Distribuzioni dal Basso cliccando sulla foto

EstatomortounRagazzoRaiTre2335

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento