Asmarina Project

Voci e volti di una eredità postcoloniale

Il progetto prevede un film documentario e un libro fotografico.

ASMARINA – film

Alan Maglio e Medhin Paolos presentano il loro documentario “Asmarina”, realizzato all’interno della comunità habesha di Milano.

La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dai documenti fotografici che costituiscono la memoria collettiva della comunità, il film raccoglie l’eredità delle storie personali, indagando le sfumature dell’identità, della migrazione e delle aspirazioni delle persone.

Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce una eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita: dalle storie di vita quotidiana di chi vive in città da anni, di chi ci è nato, fino all’accoglienza dei profughi appena arrivati. Gli autori approcciano questa realtà con empatia e partecipazione, cercando di creare una relazione con i protagonisti.

“Asmarina” è attualmente in fase di montaggio e la sua conclusione è prevista per la primavera del 2015. Il lavoro di ricerca e riprese è durato oltre un anno e si è basato sulla raccolta di testimonianze dirette e la ricognizione di materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e personali.

ASMARINA – libro fotografico

Oltre al film documentario, il progetto prevede la realizzazione di un libro fotografico: una collezione di scatti provenienti da archivi privati e istituzionali reperiti durante la lavorazione del film.

 

 

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.

 

 



Lascia un commento