Sarajevo Rewind 2014 > 1914

Un progetto multimediale racconta l’incontro di Francesco Ferdinando e Gavrilo Princip

Una giornata d’estate, il 1914. Due parabole individuali si incrociano sull’angolo di una strada di Sarajevo. Da una parte l’erede al trono austroungarico, Francesco Ferdinando, che arriva da Vienna senza mai uscire dai territori dell’Impero.

Dall’altra il suo assassino, il ventenne Gavrilo Princip, una figura strumentalizzata in ogni modo dai posteri, ma sostanzialmente un fervente jugoslavista, in arrivo da Belgrado, capitale della Serbia, fulcro dell’irredentismo.

Il momento del loro incontro mette fine alla vita di Francesco Ferdinando e pone su quella di Gavrilo – destinata a non durare molto, dato che morì nel 1918 nel carcere di Terezin – un macigno pesantissimo: quello di essere ricordato dagli studenti di tutto il mondo come l’uomo che ha scatenato la prima guerra mondiale.

I due autori del docu-film “Sarajevo Rewind 2014 > 1914”, gli storici Eric Gobetti e Simone Malavolti, hanno ripercorso, nel centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale, il tragitto dei due protagonisti, attraverso Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina, confini ridisegnati più volte da allora sulle carte geografiche.

Il progetto, autofinanziato, è stato funestato proprio nella notte del centenario dal furto di una parte delle attrezzature e delle riprese effettuate. È possibile sostenere il film, che è attualmente in fase di montaggio, attraverso un crowdfunding dal sito Produzioni dal basso.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento