Soldi sporchi

Una graphic novel di Re:Common e Round Robin
racconta un clamoroso caso di riciclaggio tra Europa e Nigeria

La più grande operazione di riciclaggio di denaro mai portata a termine e misteriosamente passata sotto silenzio: risorse destinate al popolo nigeriano sottratte impunemente, con la complicità di fondi privati, istituzioni europee, cooperazione internazionale e faccendieri senza scrupoli.

Due i protagonisti di questa storia, esattamente agli antipodi: James Ibori, governatore dello stato del Delta della Nigeria, e Dotun Oloko, cittadino nigeriano.

Oloko che, venuto a conoscenza della frode, prova a denunciare i fatti, senza ottenere risposte, alle stesse istituzioni che vi erano coinvolte, dal Ministero della Cooperazione del Regno Unito alla Banca europea per gli investimenti.

Ibori che verrà condannato da un tribunale di Londra per truffa e riciclaggio di denaro, compiuto tramite compagnie registrate in paradisi fiscali, con la complicità della cooperazione internazionale. Milioni di dollari dei contribuenti europei che sono così finiti nella mani sbagliate.

L’associazione Re:Common racconta la loro storia, nella graphic novel Soldi sporchi (Corruzione, riciclaggio e abuso di potere tra Europa e Delta del Niger), edita da Round Robin editrice, con i disegni di Claudia Giuliani.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento