Tempi moderni: datemi un martello

Tornano i concerti di Sentieri selvaggi a Milano per la stagione Tempi moderni, di cui Q Code Mag è media partner.

Stasera si festeggia il compleanno di una personalità molto importante e particolare della musica contemporanea: Pierre Boulez. E con lui Sentieri selvaggi esegue Ivan Fedele e Giorgio Colombo Taccani.

Leggiamo, dalla presentazione del programma: Le Marteau sans maître è una triade di piccoli poemi concepiti dall’artigianato furioso, per citare il poema stesso, del giovane René Char dai versi intensi che formano la base per un polifonico, colorato ciclo di movimenti musicali concepito da Pierre Boulez tra 1953 e 1955. La celebrità del brano fu tale che esso rappresentò, di per sé stesso, l’intera opera del compositore; anzi, divenne simbolo dell’intera musica contemporanea europea.
Fu rappresentato in prima assoluta al Festival della SIMC a Baden-Baden nel 1955, dove cinque anni prima era avvenuta la première della Seconde Cantate di Anton Webern, una referenza essenziale nell’evoluzione del pensiero di Boulez.

 

Schermata 2015-03-16 alle 10.18.55

 

La serata prevede l’ascolto di musiche di Ivan Fedele, con in memoriam Miles Davis, nella versione per clarinetto basso di Armand Angster ed Erinni, per pianoforte, cimbalon e vibrafono, e Giorgio Colombo Taccani con Le strade di Melpomene, brano per ensemble, seconda versione dedicata a Sentieri selvaggi, dedicato alla musa della Tragedia.

In questa trasmissione Carlo Boccadoro, con Giulia Albertario e chi scrive presentano il concerto di questa sera. sarà trasmessa alle 15.00 sulle frequenze di Radio popolare



Lascia un commento