Foodfighters, cinema e cibo resistenti

Una bella rassegna, tra cibo e cinema

La rassegna FOOD FIGHTERS – Cinema e cibo resistenti proporrà 5 documentari, 5 storie legate da un filo multisensoriale di immagini, sapori e resistenza. Pensiamo sia necessario raccontare esperienze produttive non convenzionali legate all’alimentazione, che parlino dell’esistenza di modelli efficaci di produzione, di corretto sfruttamento del territorio e di consumo consapevole. Vogliamo farlo usando l’amplificatore del cinema, il media che più di tutti trasmette esperienza.

Lo scopo principale di ceCINEpas, associazione culturale composta da più di 50 soci, è da sempre la promozione del cinema di qualità affiancato ai piaceri di una sana convivialità. Il desiderio di unire il buon cinema, soprattutto quello poco distribuito dai circuiti tradizionali, presentato sempre in lingua originale, a un’offerta enogastronomica legata al territorio, aprendo un cinebistrot dove soddisfare palati e occhi consapevoli e curiosi.

Nasce così FOOD FIGHTERS, una sintesi delle nostre aspirazioni, grazie all’incontro e alla collaborazione con il Cinema Beltrade, luogo di riferimento del cinema indipendente a Milano e realtà amica che condivide i nostri valori.

 

FoodFighters_Card

Viaggiando nell’Italia dei rivoluzionari Barolo Boys, che hanno acceso la scintilla di un nuovo metodo di produzione nelle Langhe, e delle rivendicazioni dei pastori sardi di Capo e Croce. Raggiungendo realtà lontane, con Maynard James Keenan – leader dei Tool – che in Blood Into Wine riesce a vinificare nel deserto dell’Arizona, con i pescatori di The Last Catch che combattono contro la pesca intensiva, con i consumatori canadesi di Just Eat It che mostrano come si possa migliorare il mondo attraverso l’ottimizzazione dei consumi, recuperando in maniera sana le eccedenze dei supermercati.

Ogni proiezione sarà accompagnata da un incontro con autori / produttori / protagonisti dei film, a cura di ceCINEpas. In concomitanza, seguendo un modello “mangia&vedi”, saranno organizzate degustazioni e incontri con i fornitori di ceCINEpas.
Perché nonostante tutti i cooking show, i food blog e l’Expo, abbiamo sempre più bisogno di conoscere da dove viene e come consumiamo ciò che ci nutre.

 

Per info:

https://www.facebook.com/events/346782962187863/

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento