Around / Sydney

Around nasce dall’incontro di due grandi passioni: la fotografia e il viaggio.
Ad arricchire i nostri itinerari, alcuni scatti selezionati dal profilo Instagram dell’intervistato.
Good trip!


di Teodora Malavenda

A Sydney con Arianna Angeloni
Arianna Angeloni è nata a Lodi nel 1982. Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si laurea con lode nel 2006 con una tesi in Storia del Cinema. La sua passione per la fotografia emerge fin dal liceo e viene coltivata a Brera grazie ai corsi di fotografia di Ken Damy.
Nel 2008 frequenta il corso di Tecnica Fotografica presso la scuola Forma – Centro Internazionale di Fotografia a Milano, tenuto dal fotografo Maurizio Montagna.
Dal 2012 è assistente del fotografo Filippo Romano e lavora come fotografa  free-lance.


Guarda la photogallery


Descrivici Sydney.
È una città nuova, c’è tanto fermento, tante persone di culture diversissime che ci lavorano e la vivono.
Ha un’economia forte ma le manca un’identità: quella che aveva è stata brutalmente rimpiazzata e non si fa molta fatica a percepirlo.
È una città in continuo mutamento ed è imprevedibile: se pensi di entrare in una chiesa aspettandoti il profumo di incenso troverai la moquette rossa e se deciderai di alzare gli occhi in attesa delle rondini vedrai svolazzare piccoli gruppi di pappagallini verdi, arancioni e blu.
La natura che la circonda è così incredibilmente forte che a volte, quando guardi l’oceano, sembra che le sue onde siano lì a ricordarti la tua inadeguatezza di fronte al suo istinto così potente e imprevedibile.

I nomi di quali quartieri per respirare l’atmosfera del posto?
Bondi Beach, Paddington e Redfern. Tre quartieri diversissimi tra loro ma ognuno con caratteristiche inconfondibili.

Un parco, una spiaggia e un mercato.
I Royal Botanic Gardens, un enorme giardino botanico popolato da Cacatua bianchi e Ibis. Si trova in pieno centro e attraversandolo si può arrivare all’Art Gallery of NSW.
Camp Cove beach, a Watsons Bay: una spiaggia piccolina, tranquilla e silenziosa.
Lì c’è una bellissima passeggiata sulla costa e si ha una vista incredibile dell’oceano. C’è un faro a righe bianche e rosse che, nella stagione giusta, diventa un punto strategico per vedere le balene.
Glebe è il mercato dove trovi sempre quello che cerchi. Proprio di fronte all’entrata principale c’è una libreria bellissima la Sappho Books, Cafe & Wine Bar dove ti puoi sedere, mangiare un ottimo banana bread e sfogliare tutti i libri che hai intorno.

Una giornata dedicata all’arte: dove andare e cosa vedere?
A The Rocks, sulla sponda di fronte all’Opera House, c’è l’MCA – Museum of Contemporary art Australia. Situato all’interno di un favoloso edificio Art Deco, ha un’ampia collezione d’arte contemporanea.
A Redfern c’è Carriege Works uno spazio enorme ricavato da uno scalo ferroviario costruito alla fine dell’800 e completamente dedicato alle arti contemporanee.
A Paddington, in Oxford street, c’è l’ACP – Australian Centre for Photography che propone corsi, workshop ed ha una galleria dove vengono allestite mostre di autori sia emergenti che affermati.
A Chippendale c’è la 10×8 Gallery, una piccola e preziosa galleria dedicata all’arte e alla fotografia contemporanea.

Tra i tanti festival che animano la città durante l’anno, quale suggerisci?
Head on Photo festival, un festival di fotografia piuttosto commerciale ma organizzato in maniera impeccabile.

Quali curiosità sugli australiani?
L’anno scorso c’è stato un periodo in cui mi alzavo molto presto per andare a lavorare. Mi piaceva fare la strada a piedi, mentre c’era ancora buio pesto, perché mi svegliavo camminando.
Prima dell’alba incrociavo molte persone che si allenavano correndo veloci o andando in bici o facendo esercizi nelle palestre illuminate. Un attivismo fisico ammirevole, ma lontano dalla mia comprensione.

Che tipo di storie ti piace documentare?
Mi piace documentare le storie dove c’è qualcosa da scoprire, qualcosa che non è subito visibile. Per questo dedico sempre molto tempo a quello che voglio raccontare.

Parlaci del tuo ultimo progetto.
Sto lavorando ad un progetto da quasi un anno e a breve sarà pronto. Parla della Luna, della sua luce e dei suoi effetti.

www.ariannaangeloni.com
instagram.com/arianna_55/

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.