Note a Menaggio

Dal 27 al 30 agosto, il Festival della chitarra sul Lago di Como

Arrivato alla sua VIII edizione il Festival della chitarra di Menaggio, dal 27 al 30 agosto, si svolgerà in maniera diffusa a partire dal pomeriggio nella cittadina italiana sulle sponde del lago di Como in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana.

Sin dal pomeriggio in diverse location avranno luogo gli “aperitivi musicali”, che presenteranno artisti di diversa provenienza e di diverse generazioni, mentre diverse chiese ospiteranno concerti che richiedono un’atmosfera più raccolta e i palcoscenici ospiteranno spettacoli dal grande impatto visivo.

Nutrita la lista degli ospiti che provengono dai diversi angoli dell’Europa – dall’Ungheria alla Spagna – ma anche del mondo – dagli Stati Uniti, al Madagascar, dall’America centrale e del Sud.

logo

A margine del festival sono previsti eventi che permettono di scoprire alcuni aspetti della dimensione musicale di oggi e di ieri: da una mostra di liuteria alla dimostrazione di una delle ultime tecniche di analisi del suono.

Per gli addetti al settore sono previsti anche workshop, come quello tenuto da Claudio Tuma e “Flaco” Biondini sull’improvvisazione e quello tenuto da Sergio Fabian Lavia, incentrato sull’utilizzo delle sorgenti acquatiche ed elettroniche. E proprio l’acqua, in concomitanza con l’Expo, è uno dei temi centrali dell’edizione di quest’anno.

Un altro filo conduttore è rappresentato dall’interazione tra generi musicali differenti e tra culture musicali di diversa provenienza. Dal blues rock al folk al jazz, gli interpreti presentano una vasta gamma di progetti musicali che traggono peculiarità dalla sinergia e dall’incontro tra elementi variegati.