City of Prometheus

Inizia il secondo anno del progetto del Teatro degli Incontri, incontrando la città, cercando la scintilla dell’agire

Teatro degli Incontri

è lieto di invitarvi alla presentazione del laboratorio cittadino annuale
Progetto “City of Prometheus – anno secondo”.
23 settembre 2015 0re 20
Sesto Spazio- Via Gioberti 26 Sesto San Giovanni.

Anche Q Code Magazine parteciperà al laboratorio, con i temi dell’informazione e della partecipazione, tra cittadini attivi e giornalisti che esplorano nuovi linguaggi dell’informare

Che il nostro viaggio insieme abbia inizio.

Una proposta rivolta a tutti i cittadini e gli artisti. Chiederci dove e quando le scintille del fuoco che Prometeo ha regalato agli uomini sono presenti nella città, nelle vite, nelle esperienze delle comunità.
Capire qual è il movimento poetico che innesca meccanismi di liberazione, come questo movimento può trasformarsi in scrittura, teatro, video, fotografia, movimento.

Costruire insieme appuntamenti con il pubblico della città, dentro e fuori dai teatri, nelle strade e nelle piazze. Ridisegnare una mappa della città, ardente e appassionata, colpita dal fuoco di Prometeo.
Agire all’interno di un grande gruppo di persone, incontrare comunità a cui chiedere di reagire alla domanda su come dalla catene di Prometeo si può uscire con nuove visioni e pratiche.

IMG_20150602_131258

Un invito rivolto a tutti, teatranti e non, artisti professionisti e non. Per un’arte come esperienza collettiva di costruzione del senso. Per un’immagine di “città aperta” alle provocazioni e alle sfide poetiche.
Un progetto in cui un gruppo misto di cittadini artisti e di giornalisti di Q Code si occuperà di giornalismo. Giornalismo da una parte incatenato a logiche di potere e di consumo, dall’altra che esprime una tensione a trovare nuovi modi e forme di scoprire e vivere le notizie, di essere informazione che libera le menti e le pratiche.

È la città il soggetto del progetto di Teatro degli Incontri su Prometeo.
La domanda su come si vive nella città, se e dove quel fuoco prometeico, che chiedeva di condividere i saperi e le conoscenze, vive ancora dentro di essa, e dove invece è stato soffocato.
Questo progetto artistico e teatrale rilancia l’utopia della città come luogo d’incontri e del rito teatrale, come creazione di un’agorà di pensieri e di visioni.

Nel primo anno di City of Prometheus Teatro degli incontri ha incontrato le comunità della città con una serie di laboratori ed eventi teatrali che hanno fatto riferimento alla figura mitica di Prometeo, che molto ha da raccontare al nostro tempo e alla nostra città. Prometeo che decide di donare il fuoco agli uomini, la cui vita è pesantemente segnata dall’ignoranza, dalla superstizione, dall’infantilità dei comportamenti. Un dono grande, capace di trasformare ognuno in artefice del proprio destino, in inventore della propria vita. Ma che fine ha fatto, oggi, quel fuoco?

Partendo da questa e altre domande abbiamo incontrato, e incontreremo in questo secondo anno, gli abitanti del residence sociale Aldo Dice 26×1, un gruppo di studenti delle scuole medie superiori, i giornalisti di Q Code Magazine, gli adolescenti di una comunità educativa per minori. Ognuna di queste comunità ha restituito e restituirà ancora immagini e visioni di Prometeo.


Quest’anno, dopo la prima presentazione, a partire da ottobre, gli incontri di lavoro si terranno tutti i mercoledì, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, presso la Casa dell’Arte Educazione, Via Pontano 43, Milano
Collegamenti: MM Rovereto o fermata dopo il ponte della ferrovia in Via Padova della linea 56
Teatro degli Incontri: Ph: 3452331622-3294264560 Pagine fb: Teatro degli Incontri