KINO. Fondazione Prada, a dialogue

Giovedì 24 Marzo a Milano, presso lo spazio Loco in via Vasari 32, si è svolto un incontro targato QCodemag, dedicato alla Fondazione Prada ed al Quartiere Corvetto.

di Alessandra Puigserver

Ci siamo confrontati con due visioni privilegiate e forse solo apparentemente antitetiche, per cercare di capire quali sono i punti in comune, ma soprattutto qual è l’impatto reale di una struttura internazionale dedicata all’arte in un contesto suburbano come il quartiere Corvetto di Milano.
Sono intervenuti l’architetto Federico Pompignoli e il regista Flavio Nani: il primo, Project Leader di OMA (Office for Metropolitan Architecture) e responsabile della progettazione e della costruzione della Fondazione Prada, ci ha aiutato a comprendere la genesi del progetto architettonico e la sua complessità spaziale; il secondo, attraverso la visione del cortometraggio “Kino. Fondazione Prada, a dialogue” (del quale è autore) ci ha permesso di vivere la Fondazione Prada attraverso gli occhi di un personaggio che rappresenta la memoria storica del Quartiere Corvetto.

 

…Continua a leggere su QCT

Schermata 2015-04-30 alle 01.11.15