2016.13 #cliQtakeover by @boscoalfredo su #Instagram @qcodemag

Siete pronti? Come “per che cosa?” Riparte il cliQtakeover. Dopo un periodo di vacanza eccoci con nuovi autori, nuovi sguardi, nuovi luoghi, ma medesimo account Instagram. Troverete tutto su @qcodemag ma pure su CLIQ, la pagina di Q Code dedicata alla fotografia.

di Leonardo Brogioni

Per questa nuova stagione abbiamo deciso di proporvi una settimana di takeover alternata ad una settimana di riposo (in cui potrete godervi o rivedere quanto proposto su CLIQ). In buona sostanza gli autori avranno ancora in gestione l’account per una settimana, ma la settimana successiva sarà di riposo per tutti. Una cadenza bisettimanale o quindicinale che dir si voglia.

Un grande ringraziamento va come sempre a tutti i fotografi che hanno dato la loro disponibilità a partecipare: la loro è un’implicita attestazione di stima e fiducia al giornale che non può non far piacere. Ricordate infine che rimane aperto il canale dei DM sull’account Instagram per proporvi come autori del cliQtakeover.

bosco_cliqtakeover

Iniziamo dunque la collezione autunno-inverno con le immagini realizzate in Uzbekistan da Alfredo Bosco, fotografo cresciuto in Toscana che lavora tra Parigi e Milano. È fotogiornalista contributor dell’agenzia Luzphoto. Ha documentato diverse storie per i magazine italiani e stranieri in Italia, Ucraina, Russia, Haiti, Asia Centrale e Medio Oriente. È co-fondatore ed editor di MiCiAp-MilanoCittàAperta, magazine online di fotografia. Nel 2011 è stato premiato con la menzione TPW al premio FNAC per il suo progetto sulla gioventù di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Dal 2014 ha coperto i principali eventi della guerra nell’est dell’Ucraina ed è premiato nel 2015 da Lensculture come uno dei migliori talenti dell’anno al premio Emerging Talents Award.

Alfredo perché usi Instagram spesso e volentieri?
Ritengo Instagram una concreta possibilità per i fotografi (professionisti e non) di avere uno spazio dove far vedere i propri lavori in maniera semplice e dinamica. È una concreta alternativa al portfolio presentato sul proprio sito personale. Inoltre puoi contattare e vedere il lavoro di tantissimi autori che magari non scopriresti mai navigando su internet. Instagram oltre che un mezzo può diventare anche un mercato per il futuro: non mi stupirei se i prossimi assegnati per le più importanti testate internazionali fossero per i loro profili instagram. Si pubblicherà oltre che sul cartaceo e nelle gallerie online anche su Instagram.

Cosa vedremo in questa settimana di takeover?
Il lavoro che vi mostrerò è una panoramica sui ragazzi che abitano a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Il paese, con il crollo dell’Unione Sovietica, come gli altri stati dell’Asia Centrale, non ha mai respirato una primavera democratica. La società è stata schiacciata per anni dal governo di Islam Karimov, presidente assoluto del paese fino alla sua recente morte. Ritengo che il lavoro sia molto attuale perché con la morte di Karimov potrebbe esserci una richiesta di riforme democratiche proprio dalla generazione under 30 che è rimasta sedata da anni di censure. In questo progetto ho voluto sottolineare la loro situazione di immobilità, ma adesso le cose potrebbero cambiare.