F-35, una follia lunga vent’anni

Una follia lunga vent’anni è un testo utile perché fa memoria e ci dice dove siamo arrivati, oggi, dopo venti anni di battaglie sull’inutilità e lo spreco degli F-35.

Q Code Mag

Il testo comprende una introduzione di Giulio Marcon, le vignette di Mauro Biani, un contributo di Francesco Vignarca, coordinatore di rete Disarmo.
Ottanta pagine per 8 euro, Edizione dell’Asino.Ottanta pagine per fare il punto su ‘Una follia lunga vent’anni’; il progetto dei cacciabombardieri Joint Strike Fighter-F35.

La premessa del libro è quanto mai chiara:
A vent’anni dall’avvio del programma ci sembra utile tornare a parlare di F-35 facendo il punto sulla vicenda e ripubblicando testi, informazioni e dati che sono ancora attuali. In questi anni ci sono state mobilitazioni, proteste e denunce per cercare di fermare questa avventura. A fasi alterne gli F-35 sono stati al centro del dibattito politico e della mobilitazione del movimento pacifista.

Sono state proposte iniziative parlamentari, mozioni e risoluzioni, che non hanno purtroppo avuto l’effetto sperato. Sarebbe sbagliato considerare chiusa la vicenda. L’Italia è ancora all’inizio di questa avventura. Di aerei ne abbiamo comprati ancora poche unità. Ne rimangono più di 80 da produrre e acquistare. E 13-14 miliardi di euro da spendere.

Con questo opuscolo cerchiamo di tenere ancora viva l’attenzione su una iniziativa controversa. Lo facciamo ripubblicando – grazie alla collaborazione di Francesco Vignarca e della Rete italiana per il disarmo – testi e documentazioni utili (appelli, schede tecniche, atti parlamentari, eccetera) e interventi di pacifisti, ma anche dichiarazioni (contraddittorie) di esponenti politici e prese di posizione di persone note che si sono schierate contro gli F-35 e hanno detto la loro su questa vicenda.