Postcards from Ukraine

L’Ucraina sta affrontando la sua maggiore crisi dal crollo dell’Unione Sovietica. Il conflitto nelle regioni orientali, le ripercussioni sulle vite degli abitanti, la disponibilità continua e crescente di armi, sono alcune delle dimensioni raccontate dal film “POSTCARDS FROM UKRAINE”, diretto da Sieva Diamantakos e prodotto da Alberto Dandolo.

 

2_pfu

Dopo una tournée in Ucraina con la sua band, Sieva si trasferisce a Kiev dove resta coinvolto nella Rivoluzione di Maidan. Affascinato dai giovani che si trovano a cavallo tra i valori tradizionali russi e la nuova cultura occidentale, decide di seguire cinque ucraini provenienti da diverse città e ambienti sociali.

I personaggi lo portano in luoghi inaspettati: dai campi separatisti a Lugansk e le proteste di Piazza Maidan a Kiev, alle tenute di oligarchi a Kharkiv e la periferia filorussa di Donetsk.

Il viaggio prosegue sotto la costante influenza della propaganda, dall’inizio della guerra nella parte orientale del paese fino all’anniversario della rivoluzione con il discorso del Presidente Poroshenko.

Documentando frammenti di vite ed eventi storici, Postcards from Ukraine mette in luce le nuove generazioni del paese – i loro valori, i loro sogni, e le tensioni di classe in una crisi scritta dalle elite.

La pellicola è stata presentata in anteprima italiana lo scorso 4 ottobre al PerSo – Perugia Social Film Festival e in anteprima internazionale al 46o MOLODIST Kiev International Film Festival.

 

Guarda il trailer del film

POSTCARDS FROM UKRAINE – trailer from mimesi’S culture on Vimeo.