La settimana, in musica

Musica della settimana dal 25 al 30 dicembre

A cura di Gabriella Ballarini

Copenhagen, idea ‘bio’ anche per la pusher street di Michele Ferro

Questa canzone di Lucinda Williams è stata scritta in una circostanza molto triste e racconta di una notizia che arriva a chi è, per caso, nella città di Copenhagen. Ecco, Michele Ferro ci fa capitare a Christiania, città nella città, di quella città che cerca di coprire con la neve e a volte spunta una mela!

Tutte le matite di Enrico Natoli

Devo finir di colorare il mondo che vorrei abitare.

Le crociate viste dagli arabi di Laura Filios

Ringrazio Laura Filios per avermi fatto scoprire questo lavoro. Ho sempre subito il fascino delle marionette, ho cercato e trovato l’intervista all’artista Wael Shawky e ascoltando le sue parole, insieme a quelle di Laura, ho scelto questa canzone di Frank Fernandez e Los Muñequitos De Matanzas.
Marionette e mattanza.
Pianoforte e musica che da Cuba arriva alla Terra Santa.

Vivere, oltre la guerra e la malattia di Luca Rasponi

Vivere, oltre. Ecco cosa mi ha colpito. La vita che si conserva in luoghi altri, nel cuore ad esempio. Così, non so perché, ho pensato a mia nonna e ai suoi fratelli, alle guerre e a quando mi raccontava dello zio che cantava l’opera, anche alla Scala di Milano. Vivere e cantare, oltre.
Cogliere il più bel fiore.
Ridere, delle follie del mondo.
Vivere finchè c’è gioventù,
perché la vita è bella e la voglio vivere sempre più.

L’inverno è arrivato appello da Salonicco, dal Mobile Info Team Traveling light – Legal Team for the Protection of Refugees’ and Immigrants’ Rights

In questo appello sento tutto il freddo dell’isolamento e dell’esclusione.
Quegli inverni che i piedi ti rimangono sempre scoperti, perché nessuno ti vede e quindi nessuno ti guarda. Klaus Nomi è un cantante che riesce a ricostruire, soprattutto in questa sua Cold Song, quella sensazione di freddo e di nulla e di paura, sottile, che non si riesce a raccontare.
Freeze again to death…

MPS, sbagliando non si impara di Chiara Punzo

Questa traccia fa parte della colonna sonora del film La rapina perfetta (The Bank Job) uscito nel 2008. Ho scelto questo pezzo per ovvi motivi di assonanza. I mille volti della rapina perfetta (o quasi).
Dammi i soldi, è quello che voglio
Dammi i soldi, è quello che voglio

Foto di Valerio Nicolosi per il meglio del CliqTakeover 2016 a cura di Leonardo Brogioni

Turn around.