MILANO, CITTÀ IN DIVENIRE

2017.08 #cliQtakeover di @antoniettapictures su #Instagram @qcodemag

di Leonardo Brogioni

Rimaniamo in periferia con il prossimo takeover sull’account Instagram di Q Code @qcodemag: dopo la Roma di Francesco Collina e i cimiteri di Alessia Gatta, ecco Milano con le foto di paesaggio urbano realizzate da Antonietta Corvetti.

Antonietta, ti chiediamo due parole di presentazione

Sono fotografa e photo editor, nata a Genova, mi trasferisco a Milano dove mi diplomo alla scuola di fotografia del Centro Formazione Professionale della Regione Lombardia “Riccardo Bauer” (ex “Umanitaria”) nel 1989. Collaboro con le maggiori case editrici italiane, specializzata in reportage, architettura, ritratto e food. Sono iscritta all’ordine dei giornalisti della Lombardia. Appassionata di viaggi e attenta alle politiche sociali ho fatto diverse esperienze nel campo del volontariato in Africa: oggi collaboro con Portofranco, centro di aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole superiori, completamente gratuito.

Come sei arrivata a usare Instagram?

Uso instagram perché è uno strumento facile, immediato, come un carnet di appunti. Mi diverte pensare che le mie foto possono essere viste da tutti nel mondo, per il mio lavoro è un utile mezzo di divulgazione. Inoltre mi piace anche la possibilità di conoscere e vedere i lavori fotografici più disparati da tutto il mondo, con semplice click. Non mi piace invece chi lo usa per fare stalking o pubblicità aggressiva.

Cosa vedremo in questa settimana di takeover?

Come cattedrali nel deserto, nuovi quartieri sorgono ai confini della città di Milano. Spesso sono immensi spazi abbandonati dall’industria. Come si può vedere da queste immagini le case sembrano sorgere dal nulla, non vi sono luoghi di ritrovo, manca del tutto la struttura del rione, spesso sono mal collegati. Sulla carta dovrebbero essere i quartieri del futuro, ma a vederli è davvero difficile immaginarlo.

 

#milanoindivenire #milanocittaindivenire

@antoniettapictures

#instagram @qcodemag

 

 

Foto di copertina: Milano, quartiere Cascina Merlata, tra il Cimitero Maggiore e Pero Expo.