MOTEL HASANKEYF

Una diga gigantesca, un villaggio millenario, un’identità sotto attacco

Il dramma di Hasankeyf, il villaggio curdo, con la sua millenaria cittadella, dove i lavori hanno iniziato a distruggere un patrimonio immenso. Riproponiamo il lavoro della documentarista Valeria Mazzucchi, che nel 2015 aveva raccontato quella comunità.

di Valeria Mazzucchi

Hasankeyf, una piccola città nel Kurdistan turco è destinata a scomparire sott’acqua a causa della diga Ilisu, parte del GAP, un progetto di dighe e centrali idroelettriche pianificato dal governo turco.

Con il GAP, la Turchia controllerà il flusso dei fiumi Tigri ed Eufrate in direzione della Siria e dell’Iraq. Inoltre il governo turco, con questo progetto, cerca di raggiungere un’assimilazione delle regioni curde con lo stato centrale attraverso una trasformazione economica e sociale e la sommersione dell’identità locale.

Motel Hasakeyf indaga la vita di quattro donne abitanti di questa città dando voce ai loro pensieri e paure, spesso inespressi e confinati tra le mura di casa.

MOTEL HASANKEYF from Valeria Mazzucchi on Vimeo.

Un documentario di Valeria Mazzucchi. Prodotto da Valeria Mazzucchi e Gonen Eren. Motaggio e camera Tareq Daoud. Post-produzione Metin Buzkurt e Ali Umut
Ergin. Fixer e Traduttore Arin Adar. Musica The Black Heidies.
27 min, Kurdistan, 2015
Questo documentario è stato realizzato grazie alla Città di Ginevra e alla Fondazione Schimidheiny