FILTRI – Festival di agitazione culturale

Due giorni di talk, performance, concerti e workshop dedicati alla FANTASIA. Aperti a tutti e gratuiti, a Torino

di Redazione

❝Nato dall’esperienza del blog Storyfilters, FILTRI vuole portare offline e condividere con un nuovo pubblico la spinta verso curiosità, ricerca e pensiero laterale che anima gli Agitatori Culturali: individui che, nel tentativo di sfuggire all’omologazione di una cultura attiva ma spesso troppo uguale a se stessa, portano avanti riflessioni e percorsi all’insegna dell’irrequietezza.
Per la sua prima edizione FILTRI ha scelto come parola d’ordine “fantasia”: intesa come metodo di lavoro, ma anche come atto di informazione e resistenza per mantenersi svegli, senza cedere alla comodità di messaggi e/o linguaggi volti a fidelizzare chi li riceve.
Artisti, insegnanti, musicisti, scrittori, giornalisti, giocatori di ruolo: i relatori del festival arrivano da strade diverse e in diversi modi condivideranno la loro versione di cosa vuol dire usare la fantasia come filtro per immaginare (e creare) una narrazione agitata del mondo che ci circonda.❞

☛ INFORMAZIONI PRATICHE ☚
☀14 ottobre, h 13 – 22:
Associazione Midori, via Fiano 24 & Salotto Campidoglio, via Locana 29/C, Torino
☀15 ottobre, h 11 – 20:
Associazione Midori, via Fiano 24 & Salotto Campidoglio, via Locana 29/C, Torino

Programma completo del festival
Come arrivare
➜ fest@filtri.xyz

●●● PROGRAMMA ●●●

▄ Sabato 14 ottobre 2017 ▄

☀ 13.00, PRANZERTO con NOWOLF @ Midori
Nowolf è un esperimento impulsivo, un flusso di coscienza con sonorità anni novanta e spensierata malinconia dei primi duemila. Due chitarre e un computer per meglio sfuggire alle definizioni. Tra riff solidi ed echi di voci distorte il duo fa da Caronte per la dimensione più intima dell’altrove: canzoni fatte per dare calci alle lattine sul marciapiede sotto la pioggia facendo spallucce.

☀ 14.30, AGITARE PRIMA DELL’USO
Simone Giusti @ Salotto Campidoglio
“Mi piacciono le scuole. Sono i luoghi più interessanti in cui trascorrere le ore del mattino in una qualsiasi città italiana. Piene zeppe di persone di ogni tipo, più o meno indaffarate, impegnate a cavarsela in un ambiente protetto in cui è possibile sperimentare idee e comportamenti. C’è chi a scuola impara a insegnare, e poi c’è chi impara a imparare. È lo spazio del cambiamento, e anche i più conservatori alla fine dei conti ne escono trasformati. Per questi e per altri motivi cominceremo proprio da qui: agiteremo la scuola, nel tentativo di svelarne alcuni segreti e di capire, noi cittadini, perché vale la pena dedicarle ancora un po’ del nostro amore.”

☀ 15.30, KLOTHOS: IL DESTINO DEGLI EROI (giochi di ruolo live)
Fumble @ Salotto Campidoglio
Tutti si ricordano degli eroi e delle azioni che hanno compiuto, ma pochi sanno o si ricordano di come gli eroi siano arrivati a fare quelle cose. Gli anni passati ad oltrepassare la soglia, ad affrontare il proprio viaggio, a prender in mano il proprio destino. Ecco, a Fumble noi parliamo di questi momenti dimenticati dalla storia, ma che hanno plasmato gli eroi che tutti ricordano, una meta-narrazione in cui gli eroi più classici affrontano insieme le loro ombre e i loro problemi, per diventare gli eroi di cui parlano i nostri miti, più o meno antichi.

☀ 19.30, APERITIVO @ Midori
Cibo buono, birre e musica.

☀ 20.30, PRENDI L’ARTE E METTILA LÀ (musica, disegnetti & cartoon sperimentali)
Claudio Malpede, Alessandro Viale e Francesco Busso @ Salotto Campidoglio
Viale al carillon e ai pedali e Busso alla ghironda improvvisano su disegni in video di Malpede. Programmazione, caso e sperimentazione si fondono in un’esperienza unica, tra John Cage, Luke Cage e Nicholas Cage.

▄ Domenica 15 ottobre 2017 ▄

☀ 10.00, COLAZIONE @ Midori

☀ 11.00, LE MIGLIORI DOMANDE POSSIBILI (workshop di filosofia per bambini)
Chiara Giordano @ Salotto Campidoglio
Se la domanda che ci facciamo è “che cos’è la fantasia?”, i migliori interrogati possibili sono i bambini. In questo laboratorio cercheremo di farci spiegare da loro che cosa sia questo concetto così astratto, ma così presente nelle loro vite, che sa di favole, sogni, avventure della mente e viaggi impossibili. Proveremo a sondarne gli abissi e perlustrarne la superficie, annusarne gli anfratti e schivarne le trappole, per stupirci insieme di fronte al risultato. Non è detto che si arrivi assieme a una risposta, ma andrà bene così: in filosofia non sono le risposte a essere importanti, bensì le domande e le peripezie mentali che ci permettono di compiere.
*aperto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (flessibilmente). Per iscrizioni e info: fest@filtri.xyz

☀ 13.00, PRANZERTO con NICOLÒ TAMAGNONE @ Midori
Il progetto solista di Nicolò è illuminato dalla ricerca musicale e dal cinema. Quest’ultimo è fonte d’ispirazione e guida visiva per la musica che crea. Il risultato è una miscela di ambienti, insieme minimali e noise, arricchiti da essenziali melodie di chitarra.

☀ 14.30, SCUSI, COM’È FATTO UN MONDO SENZA GUERRA?
Christian Elia @ Salotto Campidoglio
Un laboratorio per raccontare un progetto, condividere alcune visioni, confrontarsi su di esse e immaginare insieme ulteriori sviluppi.
Dopo il lancio della campagna internazionale per l’abolizione della guerra, all’interno del Centro Studi di Emergency un gruppo di lavoro inizia a inventare una comunicazione volta a costruire un immaginario collettivo rispetto a un mondo senza guerra. Senza narrare un cambiamento, senza costruirne una rappresentazione concreta e basata su dati di realtà, è impossibile costruire un percorso verso l’eradicazione di qualcosa ritenuto come un dato acquisito. Quando invece la realtà è che è solo stato raccontato così.

☀ 16.00, XXI CENTURY SCHIZOID MUSICIAN LIVE (lezione-concerto di musica del secolo XXI)
Eugenio Mirti @ Salotto Campidoglio
Riflessioni sulla completa distruzione della filiera musicale e proposta di pratiche operative per rendere la musica del futuro una ficata cosmica e non appannaggio di quattro parpagnacu.
Parpagnacu cambiabile a scelta con:
Falabrac ciapa ciuc gasepiu frusta cadreghe tabaleuri barbotun piciu balengu

☀ 18.00, APERITIVO & SALUTI @ Midori