Il fotografo

Dal 21 al 29 Ottobre l’Associazione italiana editori promuove per il terzo anno la campagna #ioleggoperchè e QUI potrete conoscerne il progetto o collegarvi alla pagina facebook.

La Redazione di Q Code Magazine sosterrà #ioleggoperchè per tutta la sua durata raccontando ogni giorno perché leggiamo attraverso un libro che (secondo noi) tutti dovrebbero leggere perché…
Buona lettura!

di Christian Elia

“Ogni guerra prepara e spiega la guerra successiva, come nel resto del mondo, solo che in Afghanistan l’intervallo che chiamiamo pace è breve fino ad annullarsi”.

#ioleggoperché non mi sono mai sentito solo, con un libro tra le mani. E come diceva Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5mila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.

Sentirsi parte, condividere un pezzo di mondo e mille altri ancora. Ho scelto Il fotografo, di Emmanuel Guibert, Didier Lefevre e Frederic Lemercier, Coconino Press/Fandango editore.

Perché è un libro che racconta un viaggio, in Afghanistan, ma potrebbe essere ovunque ci sia la guerra. L’ho scelto perchè racconta di chi vuole raccontare la guerra, restando umano.

Perché racconta un paese che ho imparato ad amare, a studiare, a temere, a rispettare. Perché non c’è miglior viaggio di quello in cui senti di non essere migliore di nessuno.

Un libro che incrocia i linguaggi, tra fotografia, testo e disegni, per una polifonia che diventa sempre più necessaria per raccontare la complessità del mondo.

E c’è il ritorno, quello del fotografo e del suo tempo, in un altro tempo, che si incrocia con un altro tempo ancora, che sempre di più è l’unico modo di raccontar le cose: tornando, andando. Senza certezze.

E l’Afghanistan ti racconta un altro tempo, una resilienza sempre più dura, difficile, a uno stato di guerra permanente. A un grande gioco di piccoli uomini sulla pelle di una grande storia.

Il fotografo
Coconino Press/Fandango editore
euro 29,50