Musica della settimana dall’1 al 6 Aprile
A cura di Gabriella Ballarini
Questa canzone, per ricordare Kurt Cobain, scomparso il 5 Aprile del 1994. Quattro anni dopo l’uscita di questa canzone.
Polonia: democrazia in pessimo Stato di Carlo Comanducci
Il tributo a Kurt Cobain continua in questa versione tratta da quell’ Unplugged di MTV che ancora oggi mi capita di rivivere nei miei sogni, quando avevo la camicia a quadri nera e rossa e tutto mi sembrava plausibile. Il titolo della canzone di David Bowie mi è entrato nelle orecchie quando ho letto il pezzo di Carlo Comanducci. Così.
Oh no, not me
We never lost control
You’re face to face
With the man who sold the world
Raccontami di Paolo Grassi
Il mio aiutante segreto era in giro per Milano una delle notti del censimento. Quando gli ho chiesto quale canzone, secondo lui, fosse più adatta a questo racconto, mi ha detto: metti Treno a vela di Lucio Dalla, è bellissima. Mi è sembrato un motivo sufficiente.
….in un lampo la sua decisione prende in mano un bastone e comincia a volare e comincia a volare e comincia a volare
Gli invasori di Tano Siracusa
Guardando il video di Gaetano Siracusa e leggendo le sue parole, mi sono ritrovata qui, con Curtis Harding e la canzone Face your fear. Non so se sia completamente adatta al senso della narrazione, ma credo che sia il cuore di quello che è successo. La paura. Guardare in faccia la nostra paura e farla incontrare con il nostro buon senso, con quello che c’è da salvare.
I segreti di wind River di Irene Merli
La colonna sonora di questo film è il motivo per cui ne ho sentito parlare, ancora prima di leggere la puntualissima recensione di Irene Merli. E si sente anche dalle poche canzoni che ho ascoltato, si sente il vento, il freddo e anche il fiume, in un alternarsi di stagioni e di sentimenti, difficili da descrivere.
La sua vita degli altri di Gaia Grassi
“O se Thegiornalisti fosse stato sconvolgentemente buono?” Ecco, ho deciso di mettere una canzone di Thegiornalisti. Mi sono messa a cercare, ho trovato questa, che mi fa pensare a Gaia Grassi, ai suoi viaggi in metropolitana, al gelato di Chiara e a molte altre cose.
Oh ascoltami
Devo dirti questa cosa
Voglio vivere una canzone
Voglio viverla con te
Fatta male e sbagliata
Lunga o corta
L’importante è che resti
Una canzone da film
Voglio sognare, stare male
E ascoltarla e stare bene
Cantarla e stare male
Pensarti e ristare bene
La matita di Enrico Natoli
Rosa.