#QCodeCafe dedicato a QCT – QCodeTown: i video

 di Alessandra Puigserver

QCT – QCodeTown è online da qualche settimana e il 25 giugno il progetto è stato presentato ufficialmente alla Fabbrica del Vapore, presso lo Spazio Polifemo, durante un QCodeCafè interamente dedicato.

Sono intervenuti, oltre a me (Alessandra Puigserver coordinatrice)  Bruno Giorgini, del laboratorio di Fisica della Città dell’Università di Bologna, Alfredo Bosco e Roberta Levi, di Miciap – MilanoCittàAperta, ed Eugenio Morello del laboratorio di simulazione urbana “Fausto Curti” – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano.

Insieme a loro abbiamo delineato diversi modi di approcciarsi alla città, quindi diversi modi di analizzare, studiare, raccontare, interpretare il sistema urbano e la sua complessità: un assaggio dal vivo di quello che stiamo facendo e continueremo a fare con QCodeTown.

Questo appuntamento è solo il primo targato QCT. Il dibattito sul destino dei sistemi urbani è d’importanza vitale e non deve svolgersi unicamente in ambiti ristretti: per questo motivo QCT si farà promotore di una serie di incontri aperti al pubblico nell’ottica di diventare un laboratorio di idee per lo sviluppo di una teoria urbana complessa accessibile a tutti.

Per la prima volta è stata resa possibile la partecipazione online in diretta dei lettori di Qcodemag, attraverso il profilo Twitter @QCodeM grazie all’applicazione Periscope.

Qui di seguito troverete i video girati la sera stessa con una breve presentazione.

Buona visione

 

Introduzione alla serata del direttore di Qcodemag Angelo Miotto e presentazione del progetto QCT – QCodeTown da parte della coordinatrice, Alessandra Puigserver

 

Intervento di Bruno Giorgini, Laboratorio di Fisica della Città – Università di Bologna

“Simulazioni urbane con atomi intelligenti: si raccontano in immagini virtuali e qualche disegno fenomeni di dinamiche urbane quali conflitti, decisioni, soluzioni caotiche e geometrie complesse.”

 

Intervento di Roberta Levi ed Alfredo Bosco

“Presentazione del progetto MICIAP – MilanoCittàAperta – Journal of Urban Photography”

 

Intervento di Eugenio Morello, Laboratorio di simulazione urbana “Fausto Corti” – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano

“Simulazioni percettive e ambientali per anticipare e valutare gli esiti e gli effetti dei progetti di trasformazione urbana”

 

Considerazioni finali e ringraziamenti – Alessandra Puigserver, coordinatrice di QCT e Bruno Giorgini

 

 

.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1.