Baobab, un workshop per giornalist3 contro la disinformazione climatica

Aumentare la qualità e la quantità di informazioni giornalistiche basate su evidenze scientifiche e su una corretta comunicazione climatica nella stampa mainstream. È lo scopo del progetto “BAOBAB – percorso multidisciplinare di contrasto alla disinformazione climatica”, che mira a sviluppare un’attività pilota di formazione ibrida rivolta a giornalist3 professionist3 che lavorano in testate generaliste locali, regionali o nazionali.

Il workshop per giornaliste e giornalisti si svolgerà a Milano, al circolo Arci Traverso di via Ambrogio Figino 13, sabato 7 giugno dalle 9.30 alle 17.30 e domenica 8 giugno dalle 10 alle 17.30. La call è aperta a 15 giornalist3, il workshop è gratuito e sono sostenute dall’organizzazione le spese di viaggio e vitto.

La formazione verrà condotta da giornalisti under 35 già attivi in testate che si occupano di clima e questioni ambientali con il contributo di giovani scienziati e ricercatori. Nell’arco delle due giornate ci sarà un confronto su casi pratici di cattiva informazione e di processi per ottimizzare contenuti e qualità degli stessi sul tema, un confronto sulla verifica delle fonti e debunking delle fake news, una selezione database e fonti verificabili e affidabili.

Per info e iscrizioni: rachelerenno@gmail.com

Baobab è un progetto di Q Code Mag in collaborazione con Spore, sostenuto da NOPLANETB, iniziativa di contrasto ai cambiamenti climatici co-finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma DEAR, e da Fondazione Cariplo e implementata da PuntoSud. 

Q Code Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.