Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Sri Lanka
Women in Sri Lanka’s North bear the heat
Le lavoratrici della provincia settentrionale dello Sri Lanka vedono la loro salute e i loro mezzi di sussistenza a rischio, a causa del caldo estremo legato al cambiamento climatico, con piani d’azione governativi per il calore ancora in fase di sviluppo.
Leggi il reportage di Amita Arudpragasam per Progressive International

India – Pakistan
Why did India strike Pakistan? All we know about Operation Sindoor
L’India ha sferrato un attacco contro il Pakistan, due settimane dopo un attentato a Pahalgam, nel Kashmir
Leggi il reportage di Abid Hussein per al-Jazeera

Francia
Choose Europe for science : chercheurs de tous les pays, barrez-vous !
Mentre la situazione della ricerca negli Stati Uniti è diventata molto preoccupante dopo l’elezione di Donald Trump, Emmanuel Macron ha lanciato “Choose Europe for Science”, offrendo accoglienza in Francia e in Europa ai ricercatori statunitensi. Arnaud Saint-Martin, sociologo e ora deputato di France Insoumise, torna su questo evento e sulla sua ipocrisia rispetto alle politiche di austerità imposte all’università e alla ricerca pubblica dal governo Macron.
Leggi l’editoriale di Arnaud Saint-Martin per Contretemps

Cina
Juneau author Tessa Hulls wins Pulitzer Prize for graphic memoir ‘Feeding Ghosts’
Il libro intreccia le vicende della nonna, della madre e dell’autrice in un viaggio attraverso la politica e l’identità dalla Cina al resto del mondo. E’ dai tempi di MAUS di Art Spiegelman che non accadeva
Leggi la recensione di Mark Sabbatini per Jeneau Empire

Romania
Présidentielle en Roumanie : George Simion, candidat de l’extrême droite, obtient un score écrasant au premier tour
Con oltre il 40% dei voti, un risultato di portata inaspettata, il leader del partito sovranista di destra Alleanza per l’Unità dei Rumeni (AUR), vicino a Giorgia Meloni e all’ideologia MAGA, conferma la spinta nazionalista in questo Paese confinante con l’Ucraina. Il 18 maggio affronterà al secondo turno il centrista e filoeuropeo Nicusor Dan, sindaco di Bucarest.
Leggi il reportage di Jean-Baptiste Chastand per Le Monde

Stati Uniti d’America
Trump promised his tariffs would create jobs. They’re already destroying them
I lavoratori dell’industria automobilistica hanno sostenuto i dazi per proteggere i propri posti di lavoro. Questi hanno invece causato licenziamenti.
Leggi la newsletter di Miles Bryan per Vox
