KIOSK – 12 DICEMBRE 2020

di

12 Dicembre 2020

La rassegna stampa internazionale di Q Code Mag

 

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Italia

121269. Inchiesta su Piazza Fontana

Scritto e narrato da Alberto Nerazzini, giornalista investigativo con oltre vent’anni di carriera, soprattutto come autore e inviato dei principali programmi d’inchiesta della Rai. Al suo fianco il collega Andrea Sceresini, che da una dozzina di anni scrive e indaga sulla strage di Piazza Fontana. Un podcast per non dimenticare

Ascolta il podcast su Audible

 

 

Montenegro

Regime change and the rule of law: Serbia’s lessons to Montenegro

Vent’anni dopo, la camaleontica fortuna di Milo Đukanović sembra aver fatto il suo corso. Un’improbabile coalizione di oppositori, che vanno dai nazionalisti serbi a partiti civici verdi, e passando attraverso una serie di opzioni intermedie, ha sconfitto il Partito Democratico dei Socialisti (DPS) di Đukanović senza ricorrere a rivoluzioni intrise di sangue.

Leggi l’analisi su Politikon Network

 

 

 

Canada

Pornhub realizza enormi profitti dallo sfruttamento di video diffusi senza consenso o che riguardano situazioni di abuso e violenza. Fra le vittime, moltissimi minorenni.

Il longform del New York Times

 

A Trip to the Nail Salon with Missing Fingers

Farsi fare una manicure è di solito percepito come una coccola a se stesse…ma cosa succede quando le proprie mani non rispondono ai canoni di “normalità”?

Un racconto promosso da Economic Hardship Reporting Project per Allure

 

The coming war on the hidden algorithms that trap people in poverty

La politica degli algoritmi delle società private può decidere della tua affidabilità come soggetto economico, decidendo della tua possibilità di accedere non solo a crediti bancari, ma anche a servizi di base.

L’inchiesta di MIT Technological Review