Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Albania – Grecia
I’m not a tree to grow roots
Gli albanesi dalla Grecia che si trasferiscono nel Regno Unito: una nuova fase della migrazione albanese
Leggi il longform di Rexhina Ndoci e Petros Karatsareas per Kosovo 2.0

Francia
Le Covid n’a pas sauvé l’hôpital
«Rimettere l’uomo, i mezzi e il senso al centro del nostro sistema sanitario». Nel luglio 2020, il ministro della Salute Olivier Véran ha presentato le conclusioni di un’ampia consultazione. Nel pieno della pandemia, per due mesi, più di un centinaio di attori si sono chinati sul futuro del sistema. Cinque anni dopo, due medici raccontano la loro delusione. I mali dell’ospedale non sono ancora stati curati.
Leggi lo speciale di Nicolas Sirvent e Patrice Taourel per Le Monde Diplomatique

Mondo
A.I. Will Destroy Critical Thinking in K-12
Ci sono già molte scuole in tutto il paese che stanno integrando l’intelligenza artificiale nei programmi scolastici, anche se temo che in molti casi ciò avvenga senza un’adeguata riflessione preventiva o misure di protezione dei dati. Nessuno sa come l’intelligenza artificiale influenzerà il mondo del lavoro e le aziende stanno ancora cercando di capire esattamente come integrare questa tecnologia nei loro processi lavorativi.
Leggi l’editoriale di Jessica Grose per il The New York Times

Myanmar
Is Myanmar’s junta bombing its own people?
Il governo militare del Myanmar sta bombardando i propri cittadini? Dopo che migliaia di persone sono rimaste ferite o uccise da un devastante terremoto a marzo, sono emerse notizie di attacchi aerei che hanno colpito scuole, villaggi e monasteri. The Economist ha utilizzato informazioni di intelligence open source per capire cosa sta succedendo in questo conflitto nascosto.
Guarda l’analisi video di The Economist

Israele – Palestina
‘Render it unusable’: Israel’s mission of total urban destruction
Mentre i raid aerei causano vittime a rinfusa, bulldozer ed esplosivi stanno radendo al suolo Gaza: secondo i soldati si tratta di una campagna sistematica volta a rendere la Striscia invivibile, come rivela un’indagine congiunta.
Leggi l’inchiesta di Meron Rapaport e Oren Ziv per +972
