Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Egitto
Alaa Abdel Fattah : « Vous n’avez pas encore été vaincus »
Il 25 settembre 2025, dopo lunghi anni di carcere, l’attivista tra le anime di piazza Tahrir è stato finalmente liberato con una grazia presidenziale.
Leggi lo speciale di Chamaa Hassabo per OrientXXI

Stati Uniti d’America
CIA contre Pentagone
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sembrava preannunciare una purga delle agenzie di intelligence. Il presidente repubblicano le accusava di aver cercato di danneggiarlo alimentando le fantasie del “Russiagate”. Tuttavia, in un periodo di tensioni internazionali, il ruolo crescente delle operazioni segrete e delle tecnologie avanzate non gli consente di mettere da parte la CIA a favore del Pentagono.
Leggi l’analisi di Martin Barnay per Le Monde Diplomatique

Mondo
There is no such thing as Western civilisation
I valori della libertà, della tolleranza e della ricerca razionale non sono patrimonio esclusivo di una singola cultura. Infatti, il concetto stesso di “cultura occidentale” è un’invenzione moderna.
Riproponiamo il longform di Kwame Antonhy Appiah per The Guardian, più attuale che mai

Stati Uniti d’America – Siria
Far-Right Demands for Informants About Charlie Kirk Comments Remind Me of Syria
L’autoritarismo prospera quando le persone tacciono. Ecco perché la reazione all’uccisione di Charlie Kirk mi ha fatto pensare alla Siria di Assad.
leggi l’editoriale di Loubna Mrie per The Intercept

Palestina
The Global Sumud Flotilla to Gaza: Everything you need to know
Più di 50 navi stanno facendo rotta verso Gaza per sfidare il blocco illegale imposto da Israele e consegnare aiuti umanitari urgenti.
Naviga lo speciale di al-Jazeera

Sudan
‘We will never, ever escape’: inside the ever-tightening siege of the Sudanese city of El Fasher
Da 500 giorni, 260mila persone sono intrappolate dalle forze paramilitari dell’RSF. Mentre i progressi politici sono in stallo, chi tenta la fuga viene ucciso e chi rimane all’interno muore di fame. Gli esperti ritengono che la città cadrà presto e che la fase finale sia iniziata.
leggi il reportage di Mark Townsend – video Elena Morresi – per The Guardian
