Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Diritto

Israel’s UNRWA ban is another declaration of genocidal intent

La designazione di UNRWA a organizzazione terroristica da parte di Israele non è solamente la pietra tombale sul diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi. Si tratta di un attacco al principale attore umanitario a Gaza, fornitore di servizi chiave, inclusi carburante e logistica.

L’analisi di James Smith per Al Jazeera

Stati Uniti

Behind the Curtain: America’s tectonic shifts

Cosa ci dicono i risultati delle elezioni statunitensi rispetto alla ricomposizione sociale nel Paese?

L’articolo di Axios

Francia

France: the founder of luxury conglomerate LVMH must be held responsible for spying on journalists

Bernard Arnault è uno degli uomini più ricchi del mondo, fondatore e amministratore delegato del gruppo LVMH. In questi giorni, Arnault è coinvolto nel processo di Bernard Squarcini, ex capo dei servizi di controspionaggio francesi, per avere ingaggiato l’imputato a infiltrare il giornale Fakir e spiare il giornalista François Ruffin mentre veniva realizzato un documentario su LVHM, “Merci Patron!“.

L’articolo di Reporters without Borders

Europa orientale

Il y a trente ans, l’autre Grande Dépression

Oltre trent’anni dopo la fine dell’URSS, un’analisi delle devastanti ripercussioni sociali attraversate dall’ex blocco orientale, in particolare i più giovani.

L’articolo di Le Monde Diplomatique

Palestina

Carnets de Correspondante

Riproponiamo la serie podcast della giornalista Marine Vlahovic, che è stata una grande amica di Q Code Mag. La serie è del 2021, ma l’ultimo episodio “Gaza Calling” fu pubblicato nel giugno 2024. Marine conosceva e amava profondamente Gaza e dall’Egitto, in ostinata attesa di poter entrare nella Striscia, aveva voluto raccontare l’incredibile lavoro dei giornalisti e delle giornaliste gazawi.

Il miglior modo di ricordare Marine Vlahovic è (ri-)ascoltare il suo lavoro. Marine aveva sempre il registratore acceso in mano, sempre lo sguardo attento su tutti i dettagli e tutti i margini. A lei premeva solo offrire un racconto e un’analisi, non una momentanea suggestione di emozioni vuote. Il suo esempio umano e professionale non va dimenticato.

Per ogni impervia salita della Cisgiordania, sui tetti di Gerusalemme Est, nei tramonti sul mare a Gaza, la tua passione e la tua energia continueranno a guidarci.

La serie podcast su Arte Radio

Q Code Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.