Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Stati Uniti d’America
Do you feel like a failure?
Lo scorso autunno, durante una fase particolarmente logorante delle elezioni presidenziali statunitensi, è apparso chiaro che uno dei temi della campagna elettorale sarebbe stato quello degli uomini. Non importa se è stata ribaltata la sentenza Roe contro Wade, se gli immigrati sono stati demonizzati e se si è pianificato di rinchiuderli a migliaia in carceri a scopo di lucro, se è stato perpetrato un genocidio a Gaza, se il clima sta cambiando.
Leggi l’editoriale di Emily Witt per il London Review of Books

Africa
‘I broke completely’: how jobseekers from Africa are being tricked into slavery in Asia’s cyberscam compounds
Un numero crescente di kenioti, ugandesi ed etiopi viene trafficato in Myanmar, dove la mancanza di vittime delle truffe online porta a pestaggi e torture.
Leggi il reportage di Carlos Mureithi per The Guardian

Siria
Inside Syria’s most fearsome prison
Decine di migliaia di siriani sono stati rinchiusi a Sednaya durante il regime di Assad.
Naviga il webdoc del New York Times

Pakistan
Mass surveillance and censorship machine is fueled by Chinese, European, Emirati and North American companies
Il sistema di monitoraggio web e il sistema di gestione delle intercettazioni legali del Pakistan funzionano come torri di guardia, spiando costantemente la vita dei cittadini comuni.
Leggi l’inchiesta per Amnesty di diverse testate internazionali

Albania
Indignity: A Life Reimagined
Raccontare la storia storia della vita di una nonna e, così facendo, svelare la storia nascosta dell’Europa della metà del XX secolo.
Ascolta l’intervista a Lea Ypi
