La guerra nell’ombra

La resistenza contro il nazismo in Europa, a cura della Radio Svizzera Italiana

tratto dal sito della Radio Svizzera Italiana

29 aprile 2014 – Prima puntata di un’opera documentaristica in 6 parti che abbraccia per la prima volta attraverso il documentario il tema della resistenza durante la seconda guerra mondiale in Europa. 


Nella prima puntata della serie, che avrà una programmazione a scadenza mensile, l’inizio della guerra, con l’aggressione tedesca, lo shock e la reazione di sconcerto delle popolazioni invase. Dalla Polonia, a partire dal bombardamento di Varsavia e fino alla costruzione del ghetto, alla Lituania, che nel 1939 da polacca diventa sovietica. I filoni si alternano al ritmo dell’avanzata tedesca in Europa. Seguono la Scandinavia, il Belgio e i Paesi Bassi, la Francia, la Serbia, la Croazia e la Grecia. 

ASCOLTA IL PODCAST SUL SITO DELLA RADIO SVIZZERA ITALIANA

 

PARTIGIANI-FIRENZEFC



In ogni paese i testimoni sopravvissuti alla guerra raccontano gli inizi della resistenza, della loro organizzazione interna e dei loro obiettivi nei diversi paesi; di come funzionava la comunicazione tra loro, dei metodi di resistenza utilizzati e delle missioni organizzate. 


Una serie arricchita da ricostruzioni effettuate sulla base dei racconti, per dare voce a migliaia di uomini e donne che hanno rischiato la vita, e spesso la hanno persa, per opporsi all’avanzata nazista.

Accompagna il documentario alla radio la storica ticinese Nelly Valsangiacomo, che racconterà la storia della Svizzera e del Ticino durante la seconda guerra modiale, con particolare attenzione ai temi della frontiera, del ruolo della radio, delle Alpi e delle donne.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento