Miniere

Un documentario di Daria Corrias, a cura di Fabiana Carobolante, tratto da AudioDoc
a cura di Fabiana Carobolante
Un documentario di Daria Corrias
Anno 2006
Per informazioni: daria.corrias@gmail.com
6 maggio 2014 –  Miniere è un affresco vocale sulla storia della miniera di Montevecchio in Sardegna.

La miniera di Montevecchio si trova nella provincia di Cagliari, tra i paesi di Guspini e Arbus nella zona detta del Medio Campidano. Fu una delle più ricche e produttive di tutta l´isola e la prima ad essere data in concessione nel 1848. le sue viscere erano ricchissime di minerale: ben cento chilometri di gallerie e un filone lungo quindicimila metri. Si estraevano blenda e galena, piombo, zinco e argento e i suoi giacimenti furono coltivati e fruttati sin dall´epoca romana.

ASCOLTA IL DOCUMENTARIO SUL SITO DI AUDIODOC

silvestro-papinuto

Dal 1949 al 1961 la miniera doveva produrre molto; per questo motivo l´azienda impose agli operai la firma del Patto Aziendale, un contratto che li obbligava a condizioni di lavoro massacranti. Al primo punto del Patto Aziendale si leggeva:”….i rapporti, a partire dalla data del presente accordo, tra la Società Montevecchio ed i suoi dipendenti vengono stabiliti in sede aziendale”. In tal modo l´azienda escludeva qualsiasi tipo di intervento sindacale e democratico privando i minatori della loro libertà.
In queste condizioni si arriva il 16 marzo 1961 all´occupazione della miniera.

I minatori rimangono asserragliati nei pozzi a 350 metri di profondità per 17 giorni.
All´esterno il coraggio e il sostegno del popolo e soprattutto delle donne, mogli dei minitari fu determinante. Alcune di loro, forse inconsapevolmente, sono state delle vere rivoluzionarie al servizio di una lotta senza precedenti in quella zona.

L´occupazione ebbe termine il 2 aprile 1961 con la vittoria degli operai e la cancellazione del Patto Aziendale.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento