Pinelli e Calabresi – La storia sbagliata

Una graphic novel delle edizioni 001, di Bepi Vigna e Mattia Surroz, dedicata ai fatti di Milano del 1969

tratto da Fumetto d’autore

13 maggio 2014 – È il 1969, infuria la guerra in Vietnam e il governo americano deve contrastare una forte opposizione interna. In Grecia, il regime dei colonnelli, al potere dopo il colpo di Stato del 1967, perde sempre più credibilità.
In Italia, l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano, segna l’inizio del terrorismo e della strategia della tensione.

Prende avvio una tragica e controversa fase storica che verrà ricordata come “gli anni di piombo”.
Giuseppe Pinelli e Luigi Calabresi sono le vittime e i simboli di quel momento cruciale della vita del nostro paese: due personaggi che rappresentano la doppia faccia di una tragedia che ha coinvolto l’intera nazione.
È questa storia “sbagliata” /menzognera, questa storia “sbagliata” /ingiusta che viene qui raccontata partendo da una prospettiva nuova e inedita, che mette l’accento sugli aspetti più umani e privati dei due personaggi. Un affresco in cui i destini del ferroviere anarchico e del poliziotto s’incrociano indissolubilmente come in una tragedia greca.

pinelli-e-calabresi

PINELLI E CALABRESI, La storia sbagliata
di Bepi Vigna e Mattia Surroz
Pagine: 112
Euro: 16,50
La collana Graphic Novel – Cronaca

Pinelli e Calabresi. La Storia sbagliata è il quarto titolo della nuova collana 001 Edizioni Graphic Novel – Cronaca dedicata ai fatti di cronaca e ai reportage osservati da un punto di vista inedito.
Della stessa collana: Saltare il Muro di Maximilien Le Roy, Vermicino. L’incubo del pozzo di Maurizio Monteleone e Indignados! Suggerimenti per una ri(e)voluzione.

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento