Audiodoc!

Q Code Mag annuncia un accordo importante per tutti quelli che amano l’audiodocumentario.

Audiodoc.it sarà sull pagine di Q Code Mag a cadenza mensile. Abbiamo unito le nostre realtà editoriali per cercare di divulgare il più possibile un genere che ha una storia antica e che nella tecnologia contemporanea viaggia veloce in rete, mantenendo inalterato il fascino degli albori. La narrazione attraverso i suoni, i rumkori, le testimonianze che passano davanti a un microfono, una esitazione, un silenzio, un fiume di parole, scelte di punteggiatura o di protagonismo musicale: l’audiodocumentario vive di continue suggestioni capaci di creare attraverso le orecchie e dentro i nostri occhi delle immagini, di catturare spesso la nostra attenzione in maniera esclusiva.

Schermata 2013-06-28 alle 17.44.59

Essere rapiti da una storia, fermarsi senza guardare, vedere nell’ascolto. Audiodoc è la prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari ed è nata nell’ottobre 2006 con l’obiettivo di promuovere anche nel nostro paese la produzione, la diffusione e la sperimentazione del documentario sonoro. Ve li raccontiamo con le loro stesse parole, quando si presentano sul sito www.audiodoc.it:
I nostri percorsi individuali nell’ambito della creazione sonora si basano sulla collaborazione con importanti radio italiane e straniere (Radio Rai, Radio svizzera di lingua italiana, Radio popolare network, Ard radio pubblica tedesca), con università, archivi storici e istituzioni di promozione culturale di livello locale e nazionale.

L’associazione intende promuovere festival di ascolto, produzioni individuali e collettive, percorsi formativi e di ricerca in collaborazione con soggetti che lavorano con il suono come mezzo di narrazione, inchiesta e creazione artistica in Italia e all’estero.

Audiodoc per ora sono: Marcello Anselmo, Ornella Bellucci, Eleonora Brianzoli, Alessandra Caltabiano, Marzia Ciamponi, Andrea Cocco, Marzia Coronati, Daria Corrias, Francesco De Donatis, Sandra Ferrari, Carla Fioravanti, Daniele Fisichella, Anna Maria Giordano, Ebe Giovannini, Andrea Giuseppini, Roman Herzog, Elise Melot, Lea Nocera, Flavia Piccinni, Elisabetta Ranieri, Alessia Rapone, Barbara Sangiovanni, Martina Sperotto, Maria Angela Spitella, Gianluca Stazi, Angelo van Schaik, Sara Zambotti e Jonathan Zenti.

La strada sonora è quella che abbiamo voluto seguire creando una sezione podcast dentro il nostro magazine on line. E che vorremmo, una volta trovati i fondi necessari, proprorre anche nel progetto di mensile per tablet, che rimane il nostro fine ultimo.

Cominciamo questa collaborazione. Lo faremo domenica con la pubblicazione del documentario sonoro di Ornella Bellucci ‘Il buco nel mare’.
Buon ascolto.



Lascia un commento