European Fields

Il progetto del fotografo Hans Van Der Meer

tratto dal sito Exibart.com

15 luglio 2014 – Attivo dai primi anni Ottanta, dopo alcuni reportage di indagine sociale sui comportamenti urbani, sul traffico, sul mondo del lavoro, nel 1995 l’importante fotografo olandese Hans Van der Meer ha avviato la sua ricerca su questo tema con una prima indagine sui campi di calcio del suo paese, subito allargata alle Fiandre e ad alcuni altri paesi d’Europa.

Il progetto ha visto van der Meer ritornare alle radici e ai significati originari del football: un pezzo di terra, 22 giocatori, qualche spettatore, case, qualche animale intorno, il vasto paesaggio nel quale il campo è stato ricavato. Uomini che giocano in uno spazio del mondo ritagliato e dedicato al gioco.

I primi risultati del lavoro di van der Meer sono stati pubblicati nel 1998 nel volume Dutch Fields (Campi olandesi). Le straordinarie immagini a colori parlano del paesaggio, dei luoghi diversi in cui viviamo, della cultura contemporanea, assumendo il gioco del calcio come metafora dei comportamenti e della vita stessa.


Nel 2000 l’artista ha realizzato un video, Flemish Fields, prodotto da Paradox, nel quale con simpatia, rispettosa ironia, sottile humour, mostra il divario fra ambizioni umane ed effettivi risultati dei giocatori dilettanti, fra percezione interiore di se stessi dei giocatori in azione e oggettività della scena effettivamente percepita dallo spettatore.

La ricerca di Hans van der Meer si è successivamente ampliata a più di venti paesi europei, dalla Germania all’Ungheria, dalla Svizzera al Portogallo, dalla Polonia all’Italia, dalla Francia alla Svezia, alla Romania, al Belgio, alla Slovenia, all’Irlanda, alla Spagna, anche grazie a committenze da parte di musei e importanti centri di fotografia, componendo una vasta e sorprendente raccolta di immagini che ci parlano del calcio in modo totalmente diverso da quello che i mass media regolarmente ci propongono quando danno rappresentazione del calcio professionale, del grande business dello sport e dei suoi miti.

Hans van der Meer sa leggere in un motivo molto popolare un modo di essere dell’umanità contemporanea: il calcio è parte della nostra cultura e del nostro desiderio di gioco e i molti campi di calcio sono parte del nostro paesaggio. Le fotografie dell’artista olandese combinano in modo molto sapiente situazioni di gioco, spesso buffe, a volte goffe, divertenti, talvolta surreali, con paesaggi particolarmente interessanti che stanno intorno al campo di calcio.

Le piccole figure dei giocatori si muovono in grandi scenari di città, periferie industriali, campagna, mare o montagna, deliziosamente composte in rappresentazioni che rimandano alla pittura fiamminga classica, allo stesso Bruegel, unendo un forte senso della rappresentazione del grande spazio misurato prospetticamente alla analisi dei comportamenti e delle singole pose.


Un importante insieme di fotografie realizzate in Europa è raccolto nel volume European Fields, edito da Steidl (edizione inglese).

GUARDA LA GALLERY DELLE FOTO DEL PROGETTO EUROPEAN FIELDS DI HANS VAN DER MEER

214

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

 



Lascia un commento