Cortona ‘on the move’

Inaugura il prossimo 18 luglio Cortona On The Move – fotografia in viaggio; il festival internazionale, alla sua terza edizione, coinvolgerà l’intero paese aretino con mostre, workshops, letture di portfolio, iniziative e dibattiti dedicati alla professione fotografica.

di Cecilia Di Gaddo

Il viaggio è una pratica comune alle civiltà di tutte le epoche in qualunque parte del mondo, il viaggio fisico così come quello interiore. Viaggiare significa esplorare, conoscere, spostarsi, migrare, percorrere, attraversare, vedere. Sin dalla sua nascita la fotografia ne è stata dunque lo strumento principe per documentare e raccontare, descrivere ed indagare, comunicare.

Attraverso le mostre e gli eventi in programma il festival illustra le varie sfaccettature del mondo della fotografia contemporanea: fotogiornalismo, reportage d’approfondimento, ritratto ambientale, street photography, editing, postproduzione e molto altro. Le diverse esposizioni  raccolgono autori internazionali tra cui Joel Meyerowitz, Christian Lutz, Zed Nelson, David Chancellor, Gabor Arion Kudasz, Sol Neelman e Allen Matthews. Jeroen Toirkens, fotografo olandese, presenta Nomad’s Life  un progetto, iniziato nel 1999 e terminato nel 2011, che documenta la vita delle popolazioni nomadi contemporanee tra cui Berberi, Inuït, Sàmi, Kirgiz, Kazakh (http://www.nomadslife.com).
Alfons Rodríguez, fotogiornalista, porta a Cortona The Third Rider, un lavoro che ci racconta fame e malnutrizione attraverso immagini realizzate in alcuni tra i  paesi più poveri al mondo (http://www.thethirdrider.org/). Rodríguez terrà anche un workshop di due giorni in collaborazione con Shoot4Change, collettivo no-profit che si occupa di reportage sociale internazionale (http://www.shoot4change.net/). In calendario anche due mostre tematiche: una retrospettiva su Newsweek, magazine statunitense che ha chiuso la rivista cartacea il 31 dicembre 2012, curata dai suoi più importanti photoeditor e una selezione delle immagini di aerei più significative raccolte dagli archivi Alitalia.

[new_royalslider id=”35″]

La rassegna propone anche un piccolo percorso espositivo, il circuito OFF, dedicato ai nuovi talenti selezionati da una giuria composta dal direttore artistico Arianna Rinaldo e dai membri dell’Associazione ONTHEMOVE (http://www.cortonaonthemove.com/off/).

[new_royalslider id=”36″]

In totale sintonia con una visione del suo pubblico non solo come spettatore ma anche produttore di immagini, Cortona On The Move da quest’anno lancia un progetto in collaborazione con Instagramers Italia e Instagramers Toscana, che darà vita ad una mostra in divenire. Basta utilizzare l’hashtag #ShareyourTuscany nelle vostre foto scattate in Toscana per partecipare.
Tutte le informazioni complete sul festival e gli eventi collaterali su www.cortonaonthemove.com

:



Lascia un commento