Feminism

Stanca di leggere sui quotidiani americani di aggressioni, stupri e discriminazioni nei confronti delle donne, la fotografa Liora K decide di reagire in difesa dei diritti femminili: nel marzo 2012, infatti, avvia un progetto artistico per lanciare un messaggio di protesta contro la prevaricazione maschile e per promuovere un cambiamento all’interno della società.

GUARDA LA GALLERY DELLE FOTO DEL PROGETTO SUL SITO DI LIORA K

Liora K utilizza la macchina fotografica per dare voce alle vittime di violenza e per esprimere il proprio dissenso verso ogni forma di sopruso. Realizza numerosi scatti in bianco e nero, ritraendo donne di nazionalità diversa (che per posare si sono proposte spontaneamente): le protagoniste mostrano delicatamente parti del corpo nude, sulle quali compaiono slogan di forte impatto, scolpiti con la tecnica del body painting.

Liora-K-Photography_main_image_object

«Volevo creare un lavoro condivisibile e immediatamente comprensibile», afferma la giovane fotografa, «in modo che la gente potesse avvicinarsi e continuasse a divulgare lo stesso motto: I diritti delle donne vengono incessantemente sabotati, ma noi stiamo combattendo per essi».

Il progetto di Liora K e l’arte fotografica sono certamente strumenti aggiuntivi affinché si sensibilizzi una tematica molto attuale, purtroppo anche in Italia, ma, come afferma la ragazza: «tutti possiamo fare la nostra parte aiutando le associazioni che si occupano delle donne, raccogliendo fondi e incidendo sui governi».



Lascia un commento