Festival dei beni confiscati alle mafie

Appuntamento 2013 dedicato a Lea Garofalo. Oltre 50 iniziative in programma a Milano, tra musica, teatro, cinema e presentazione di libri

dal sito del Comune di Milano

Dedicato a Lea Garofalo. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre torna a Milano il Festival dei Beni Confiscati alle Mafie: in programma più di cinquanta eventi e l’apertura al pubblico e alle scuole di appartamenti, negozi e spazi, un tempo utilizzati da boss e affiliati della criminalità organizzata per i propri affari e oggi assegnati ad enti e associazioni per finalità sociali. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel ricordo di Lea Garofalo, la testimone di giustizia rapita e uccisa a Milano nel 2009 perché aveva denunciato le attività illecite di alcuni suoi familiari e commemorata dalla città, in un funerale pubblico, lo scorso 19 ottobre.

La Lombardia e Milano sono tuttora ai primi posti in Italia per numero di immobili e aziende confiscate alle mafie: secondo i dati della Anbsc (Associazione nazionale beni sequestrati e confiscati), sono quasi mille i beni sequestrati in Lombardia (quarta in Italia dopo Sicilia, Campania e Calabria e prima della Puglia), di cui la metà nella sola provincia di Milano. A Milano città, tra aziende e immobili sono stati più di 450 i beni sequestrati. L’assessorato alle Politiche sociali ha attualmente in carico 118 unità immobiliari e ha appena chiuso due bandi per altri 13 beni (uno di 18 unità immobiliari) che saranno presto assegnati. Ha infine manifestato interesse per altri otto immobili.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

mafia-interna-nuova-1

 

Il Festival dei Beni Confiscati è realizzato dal Comune di Milano con la collaborazione di Libera e dell’Anbsc e il sostegno di Fondazione Cariplo. La manifestazione vede la partecipazione di oltre 80 tra attori, scrittori e musicisti, numerose associazioni, operatori e volontari tra cui i “cuochi sociali” che cucineranno gratuitamente in alcuni dei beni aperti al pubblico. Tra loro anche uno chef professionista, Pietro Parisi che, venuto a conoscenza dell’iniziativa, giungerà appositamente da Napoli per offrire il buffet in occasione di uno degli eventi inaugurali.

Quest’anno insieme a Milano, in un gemellaggio da nord a sud per la legalità, anche la cittadina di Marsala in Sicilia organizzerà il Festival dei Beni.

L’apertura del Festival avrà luogo venerdì 8 novembre alle 10:45, nella villa di via Sant’Arialdo 69, nel quartiere Chiaravalle, composta da 18 unità immobiliari circondate da decine di ettari di terreno.  Appartenuta a un pluricondannato per traffico di stupefacenti, usura, immissione di denaro falso e furto di autotreni, la villa è l’ultimo immobile confiscato messo a bando dal Comune e destinato a diventare punto di accoglienza per famiglie e adulti che hanno perso la casa.

A Chiaravalle, venerdì mattina, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Sindaco Giuliano Pisapia e numerosi alunni delle scuole superiori milanesi. L’apertura del Festival proseguirà con l’inaugurazione alle ore 12 del bene di via Santa Marcellina 4, un tempo proprietà di un trafficante di droga della Repubblica domenicana. Sarà presente il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca. L’immobile è attualmente assegnato all’Associazione Vittime del Dovere per realizzare progetti dedicati alla famiglia.



Lascia un commento